giovedì 8 maggio 2014

Canon pronta a lanciare due nuove lenti grandangolari?

Ultimamente le voci riguardanti due nuovi obiettivi grandangolari in casa Canon stanno diventando sempre più insistenti, tanto è vero che alcuni siti molto attenti alle voci circolanti riguardo le novità di casa Canon speculano su lanci imminenti di almeno due ottiche. Le fonti sarebbero i siti Canon Rumors, Northlight Images ed il sito giapponese Digital Camera Info.

Osservando ciò che Canon ha fatto negli ultimi mesi, si capisce che probabilmente siamo su un ponte che congiunge la "vecchia" famiglia di lenti luminose non stabilizzate a quella che vede lo stabilizzatore inserito in ogni lente.

Nella via di mezzo vi sono lenti f/4 stabilizzate e chi scrive pensa che il punto di arrivo saranno le lenti zoom f/2,8 stabilizzate dal grandangolo al tele più spinto. A suffragare queste ipotesi sono le ultime lenti grandangolari a focale fissa dotate di stabilizzatore (EF 24mm f/2.8 IS USM e EF 28 mm f/2.8 IS USM, EF 35 f/2 IS USM).

Trascurando le lenti zoom di qualità inferiore e con apertura variabile con la lunghezza focale, la sequenza delle linee di qualità, sembrerebbe essere composta da:
  • Lenti f/4 non stabilizzate;
  • Lenti f/4 stabilizzate;
  • Lenti f/2,8 non stabilizzate;
  • Lenti f/2,8 stabilizzate.
Probabilmente, queste linee convivranno per dare la massima scelta all'acquirente, oppure una o due di esse potrebbe sparire per ridurre i modelli in circolazione riducendo i costi di produzione che lievitano quando il portafoglio prodotti cresce.

Ad ogni modo, la presenza dello stabilizzatore permetterebbe maggiore libertà negli scatti notturni senza treppiedi, oppure nelle registrazioni video. Attualmente convivono lenti f/2,8 non stabilizzate, come l'EF 16-35 f/2,8L II USM e l'EF 24-70 f/2,8L II USM e lenti f/4 stabilizzate, come l'EF 24-70 f/4L IS USM ed a quest'ultimo si affiancherebbe uno dei due nuovi obiettivi grandangolari.

I rumors che circolano ultimamente parlano di una lente F/4 stabilizzata e di una lente ad apertura variabile stabilizzata. Nella fattispecie, i due obiettivi sarebbero un EF 16-35 f/4L IS USM ed un EF-S 10-18 f/4,5-5,6 IS STM.

La prima delle due lenti andrebbe forse a sostituire l'EF 17-40 f/4L USM conferendogli probabilmente maggiore nitidezza e lo stabilizzatore per scatti a mano libera. Potrebbe comparire anche un EF 17-50 f/4L IS USM, ma l'incremento dell'escursione focale potrebbe inficiare sulla qualità che dovrebbe avere una serie L e quindi potrebbe trattarsi anche di un grandangolo che non appartenga alla serie L, anche se quest'ultima è l'ipotesi meno probabile.

La seconda lente probabilmente andrebbe a sostituire l'EF-S 10-22 f/3,5-5,6 USM anche se sembrerebbe strano vedere un grandangolo così "buio". Infatti, rispetto al modello precedente il nuovo grandangolo avrebbe minore escursione focale, cosa che permetterebbe probabilmente di progettare una lente con diaframmi più aperti oltre che di maggiore qualità. Si pensa che quest'ultima lente potrebbe essere lanciata per accompagnare una nuova reflex APS-C, come potrebbe essere la nuova EOS 7D MarkII.


Link Non AdSense
A quanto pare questi rumors sarebbero affidabili ma non da fidarsi completamente, infatti, il sito Canon Rumors classifica con CR2 (media probabilità) queste voci. Staremo in attesa...

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari