mercoledì 14 maggio 2014

Canon presenta il nuovo EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM

Canon presenta un nuovo obiettivo zoom ultra-grandangolare ad alte prestazioni dedicato alle reflex con sensore APS-C: l'EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM. 

L'EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM è un obiettivo compatto, leggero ed è dedicato alla serie di reflex consumer Canon EOS con sensore APS-C come le EOS 70D, EOS 700D ed EOS 100D.

Questa lente è ideale per chi vuole ampliare la propria visione e includere più elementi o soggetti nel fotogramma ed è tra le prime del suo genere ad integrare la tecnologia di stabilizzazione IS (ottica) che per contribuiscono a fornire immagini grandangolari costantemente nitide e contrastate, sia che si tratti di fotografie che di filmati Full HD.

A completare il quadro vi è la recente tecnologia STM che permette una messa a fuoco molto silenziosa, fattore di grande importanza quando si girano dei video.

Il nuovo EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM si rivela l'obiettivo ideale per chi cerca di coprire tutte le lunghezze focali con il proprio kit.

L’impressionante gamma focale 10-18 mm (paragonabile a 16-29 mm nel formato full frame) offre la libertà di catturare una gran varietà di scene, dalle foto di ampi paesaggi delle vacanze alle vedute urbane, dalle foto di gruppo in spazi ristretti alle feste e cerimonie.

Utilizzando l'esperienza Canon nel campo dell'ottica, l'ampia gamma di focali è racchiusa in un obiettivo straordinariamente compatto e leggero, che può essere riposto comodamente in piccole borse o zaini quando si viaggia.

Come già anticipato, le riprese a mano libera nitide e stabili sono sempre assicurate da uno stabilizzatore ottico d'immagine fino a 4 stop (ciò significa che si può scattare con tempi di posa più lunghi di 4 stop, cioè per esempio da 1/250 di secondo a 1/15 di secondo ottenendo un’immagine ugualmente priva di effetto mosso). 

Inoltre, la tecnologia Canon STM (con motore passo-passo) assicura alte prestazioni AF durante gli scatti fotografici e un AF ultra-silenzioso nei filmati.

Combinata con le reflex digitali EOS che supportano l’AF durante le riprese video (Hybrid AF I/II e Dual Pixel Cmos), la tecnologia STM fornisce una messa a fuoco automatica continua e fluida, ideale per inseguire soggetti in movimento e ottenere transizioni morbide. Inoltre, la messa a fuoco è silenziosa per non interferire con l’audio del filmato. 

L’obiettivo EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM è dotato di una lente UD e di una serie di avanzati rivestimenti multistrato delle lenti ottimizzati per fornire prestazioni eccezionali a tutte le lunghezze focali, infatti, assicura un'elevata qualità di immagine minimizzando gli effetti di ghosting e flare. Infine, il diaframma è provvisto di 7 lamelle.

Confrontando l'EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM con l'EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM si evince come l'ultimo nato sia il 20% più piccolo ed il 38% più leggero, fattore che rende l'obiettivo appena lanciato molto indicato nell'uso con le reflex più piccole, oppure in occasioni di viaggio.







In definitiva, l'EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM è il completamento ideale dell'EF-S 18-55mm IS e dell'EF-S 55-250mm IS STM in un kit di tutto rispetto.

Le caratteristiche principali dell'EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM sono:
  • Zoom ultra-grandangolare per reflex digitali EOS APS-C;
  • Leggero e compatto;
  • Messa a fuoco STM fluida e pressoché silenziosa;
  • Stabilizzatore ottico d'immagine fino 4 stop;
  • Superba qualità d’immagine;
  • Rivestimento lenti Super Spectra Coating;
  • Distanza minima di messa a fuoco 0,22 m;
  • Ghiera di messa a fuoco manuale;
  • Diaframma circolare;
  • Paraluce opzionale
L'EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM sarà in vendita da fine maggio 2014 ad un prezzo indicativo di circa € 299.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari