martedì 13 maggio 2014

Canon presenta il nuovo EF 16-35 f/4L IS USM

Canon presenta un nuovo obiettivo zoom ultra-grandangolare ad alte prestazioni: l'EF 16-35mm f/4L IS USM. Questa lente è in grado di offrire prestazioni eccezionali su tutta la gamma di focali, è un obiettivo professionale appartenente alla prestigiosa serie L progettato per esperti e appassionati.

Questo obiettivo è il primo nel suo genere a essere dotato anche dello stabilizzatore ottico d’immagine che contribuisce a fornire immagini grandangolari costantemente nitide e contrastate, sia che si tratti di fotografie che di filmati Full HD.

Lo zoom EF 16-35mm f/4L IS USM offre una maggiore versatilità per i professionisti e gli appassionati che fotografano regolarmente con prospettive grandangolari – come i fotografi di paesaggio o architettura – o per chi di solito si trova a scattare in spazi ristretti e in interni.

Grazie a una costruzione ottica di prima qualità, l’obiettivo assicura una grande flessibilità, fornisce risultati perfetti e nitidi, anche nelle situazioni più difficoltose, e mantiene un’apertura massima costante pari a f/4.

Il nuovo zoom EF 16-35mm f/4L IS USM è in grado di assicurare scatti sempre perfettamente nitidi in quanto è il primo obiettivo ultra-grandangolare serie L a vantare la pionieristica tecnologia di stabilizzazione ottica (IS) Canon, che offre una compensazione fino a 4 stop.

Il sistema IS di nuova concezione vanta una serie di miglioramenti, compresi  i nuovi sensori giroscopici per una maggiore precisione nella ripresa tradizionale o durante il panning.

I fotografi possono eseguire la messa a fuoco automatica rapidamente, utilizzando il potente, veloce e silenzioso motore ultrasonico (USM) Canon, ideale quando si scatta in modalità AF AI Servo.

In ogni caso è sempre disponibile il controllo manuale sulla messa a fuoco utilizzando l’apposita ghiera sull’obiettivo, per dare la libertà di reinquadrare e mettere a fuoco in ogni momento, con qualunque impostazione AF, manuale o automatica.

Progettato per offrire la massima qualità d'immagine, lo schema ottico dell'obiettivo include tre lenti asferiche di tipo GMo,  di cui una di grande diametro, tutte ottenute con un processo altamente preciso chiamato glass moulding che permette di evitare l'uso dell'abrasione e della ripulitura successiva nel ciclo della produzione. Queste lenti incrementano la qualità dell'immagine diminuendo le aberrazioni.

Sono, inoltre, presenti due elementi Ultra-low Dispersion (UD) per ridurre al minimo l'aberrazione cromatica ed eliminare le sfocature di colore ai bordi.

Il rivestimento delle lenti Super Spectra riduce le immagini fantasma e i bagliori, mentre i rivestimenti al fluoro sulle lenti anteriore e posteriore impediscono alla polvere e alle gocce d'acqua di aderire alla superficie.

I fotografi possono anche ottenere una splendida sfocatura dello sfondo (bokeh) grazie a un diaframma a 9 lamelle con apertura circolare.

L'esterno dell’obiettivo è ottimizzato per offrire un’eccezionale facilità d'uso e prestazioni professionali. Il design di alta qualità ha consentito di ottenere una forma compatta e leggera, comoda da maneggiare, oltre a fornire una maneggevolezza intuitiva di zoom e messa a fuoco.

La minima distanza di messa a fuoco è pari a 28 cm in tutto il range delle lunghezze focali ed un massimo ingrandimento pari a 0,23x. 

Le caratteristiche principali dell'EF 16-35mm f/4L IS USM sono le seguenti:
  • Costruzione e ottica serie L;
  • Apertura massima costante f/4;
  • Stabilizzatore ottico d'immagine fino a 4 stop;
  • AF veloce e silenzioso;
  • Superba qualità d’immagine;
  • Apertura circolare a 9 lamelle;
  • Messa a fuoco manuale full-time;
  • Distanza minima di messa a fuoco 0,28 m;
  • Elemento anteriore non rotante;
  • Resistente all'acqua e alla polvere









In definitiva l'EF 16-35mm f/4L IS USM consente un ampio angolo di campo, alta precisione, elevate prestazioni e sarà in vendita da fine giugno 2014 ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai € 1200.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari