Milano, 23 Novembre 2016 - Canon Italia, leader nelle tecnologie d'Imaging, ha annunciato oggi che dal 24 novembre 2016 al 20 marzo 2017 sarà Digital Imaging Partner de “Il gioiello italiano del XX secolo”, una mostra organizzata dal Museo Poldi Pezzoli di Milano, dove oltre 150 opere di gioielleria accompagneranno il visitatore in un viaggio nella storia orafa italiana del XX secolo, con le sue molteplici tecniche produttive ed i suoi maestri.
Canon Italia e Museo Poldi Pezzoli hanno stretto questa partenrship per celebrare un anno di collaborazione a sostegno delle bellezze artistiche, culturali e artigianali italiane.
In merito a questa partnership, Teresa Esposito, Marketing Director business imaging groups di Canon Italia Spa, ha dichiarato:
"Il primo anno di collaborazione con il Museo Poldi Pezzoli è un esempio di come la tecnologia possa supportare l'innovazione e la valorizzazione delle istituzioni culturali. La mostra evidenzia come le modalità di fare arte e di essere artigiani siano cambiate nel corso del tempo. Canon si propone di raccontare queste importanti trasformazioni con l'ausilio della tecnologia e delle applicazioni di cui è leader di mercato.
E' un percorso che abbiamo iniziato a tracciare da tempo e che costituisce l'essenza di IoX, Imaging of Italian Xellence, un progetto nato per raccontare, valorizzare e tutelare le tante storie di eccellenza che dall'arte alla cultura, dal design all'artigianato costituiscono la ricchezza dell'Italia"
Dall'omaggio ai capolavori pittorici del secondo Ottocento italiano con "L'incanto dei Macchiaioli nella collezione di Giacomo e Ida Jucker" all'esposizione dedicata al design contemporaneo de "Quasi segreti. Cassetti tra Arte e Design", passando per l'arte concettuale di Giulio Paolini raccontata nella mostra "Expositio", durante il corso dell'anno Canon ha lavorato al fianco del Museo Poldi Pezzoli per attrarre nuovi segmenti di visitatori, migliorare il percorso esperienziale all'interno dei luoghi d'arte e per dare inizio a una scoperta che possa proseguire anche dopo la visita.
Oggi l'incontro fra cultura e tecnologia culmina con la mostra "Il gioiello italiano del XX secolo", a cura della storica del gioiello Melissa Gabardi e del Museo Poldi Pezzoli. L'esposizione racconta, per la prima volta, gli scenari della produzione italiana orafa del 1900, ripercorrendone l'evoluzione attraverso sezioni cronologiche dedicate al Neostoricismo, al Liberty, all'Art Déco, alla produzione degli Anni Trenta, Quaranta e Cinquanta, fino ad arrivare agli ultimi decenni del secolo con la nascita del "Made in Italy".
I visitatori potranno scoprire le tecniche di produzione orafa utilizzate nel corso del '900 attraverso uno storytelling interattivo, composto da immagini HD e video-racconti, che prendono vita attraverso la realtà aumentata. Per poter usufruire di questa esperienza unica, è sufficiente scaricare l'applicazione Canon A/R e inquadrare una delle immagini stampate lungo il percorso espositivo.
Le teche contenenti i preziosi oggetti sono state valorizzate grazie ad applicazioni di stampa Canon Océ Arizona. In questo modo è stato possibile riprodurre gli scatti che raccontano un'epoca fatta di persone, luoghi e stili differenti, realizzando una mostra fotografica in bianco e nero.
Mentre, per scoprire le potenzialità della realtà aumentata si può scarica l'app Canon A R (iOS, Android), inquadrare l'immagine qui sotto e godersi la visione del video realizzato dai ragazzi della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.
Maggiori informazioni sulla partnership tra Canon e Il Museo Poldi Pezzoli sono disponibili a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento