Un anno e mezzo fa, Canon ha annunciato che stava lavorando allo sviluppo di un nuovo teleobiettivo zoom, un 200-400mm con extender da 1.4X integrato.
Ne avevo parlato la prima volta in questo post, riguardante una nuova EOS che doveva essere ancora lanciata (la 5D MkIII) e che stavano sottoponendo a dei test in Kenya insieme al suddetto obiettivo.
Ma da allora, purtroppo, non è venuta a galla nessuna novità a riguardo, fino ad adesso.
Infatti, qualcosa è parso smuoversi nell'occasione del Photokina, un evento che si sta attualmente tenendo a Colonia, in Germania, atteso da molti appassionati della fotografia professionisti e non.
In questa circostanza, i professionisti di news.cnet.com/ sono andati a cercare qualche novità a riguardo di questa lente tanto desiderata da molti fotografi orgogliosi di scattare con macchine fotografiche Canon.
Ad oggi, gli estimatori dell'attrezzatura Canon invidiano un pò i loro colleghi nikonisti per il fatto che questi ultimi possono scegliere dal catalogo Nikon un teleobiettivo zoom interessante come il 200-400 f/4, tipo di lente che purtroppo manca nell'attuale linea di lenti EF di Canon.
Quindi, Canon sviluppando una lente del suddetto tipo ed aggiungendo un moltiplicatore 1,4x integrato potrebbe avere una marcia in più, in quanto la sua lente dovrebbe essere ancora più interessante.
La novità che sicuramente farà piacere ai Canonisti è che questo teleobiettivo zoom potrebbe essere immesso sul mercato alla fine di quest'anno. Questo è stato detto in una delle conferenze stampa da Mike Owen, responsabile della comunicazione per il reparto europeo del Canon Professional Imaging. Ma Owen si anche è affrettato ad aggiungere che si tratta di un anticipazione di cui però non hanno completa certezza.
Canon ed i suoi collaboratori hanno sottoposto questa lente a dei test durante le olimpiadi o altri importanti eventi sportivi. Tra i feedback che hanno ricevuto alcuni riguardano il comportamento dell'autofocus, che pare essere un pò più lento di quello del Canon EF 400 f/2,8 che però è un a lente più luminosa ed a lunghezza focale fissa.
Non si hanno ancora dettagli più accurati su forma, dimensioni e peso, ma Owen ha detto che si aspetta che l'obiettivo in oggetto sia un pò più pesante dell'EF 400 f/2,8L IS II, un peso non indifferente che Canon sta cercando comunque di ridurre in qualche modo, anche se l'EF 400 f/2,8L IS II aveva gia visto una riduzione di peso nel 2010.
|
Link Non AdSense
|
Riguardo alle dimensioni, lo stand preparato da Canon per il Photokina pare togliere qualche dubbio. Infatti, nel suddetto angolo espositivo Canon ha sistemato l'EF 200-400 tra l'EF 400 f/2,8L IS II e l'EF 500 f/4L IS II, i quali rispettivamente hanno lunghezza pari a circa 34 e 38 centimetri, quindi l'EF 200-400 f/4L 1,4x potrebbe essere lungo circa 36 centimetri, ovviamente senza mettere in conto il paraluce.
A giudicare dall'interruttore relativo ai range di intervento dell'autofocus, la distanza minima di messa a fuoco è di 2 metri, mentre i range di messa a fuoco sono da 2 a 6 metri, da 5 metri all'infinito, oppure nel range pieno che va dai 2 metri all'infinito.
Una novità è la modalità Power Focus (PF) che serve a rendere la messa a fuoco dolce durante le riprese video.
Come detto, la lente è dotata di un moltiplicatore 1,4x integrato, gli svantaggi che questo porta sono la presenza di una protuberanza vicino all'innesto e la chiusura del diaframma a f/5,6, cioè fa diventare questa lente più scura di uno stop, mentre il vantaggio è che esso estende la gamma delle lunghezze focali a 280-560 mm. La tecnologià dei moltiplicatori è oramai consolidata e viene adottata nelle lenti fotografiche dopo essere stata presa in prestito dalle lenti broadcast prodotte da Canon stessa.
Una lente di questa classe oltre ad essere parecchio ingombrante è anche molto costosa, il prezzo stimato dovrebbe stare nell'intervallo ai quali estremi si trovano il prezzo dell'EF 400 f/2,8L ed il prezzo dell'EF 500 f/4L, cioè tra € 11.500 e € 10500.
Nessun commento:
Posta un commento