domenica 10 febbraio 2013

Canon probabilmente lancerà una nuova reflex da tanti megapixel nel 2014?

Ultimamente, si erano un pò sopite le voci riguardanti una fotocamera reflex con sensore da tanti megapixel che doveva andare ad occupare un posto di vertice nella famiglia EOS di Canon.

Fino a qualche tempo addietro, le fotocamere reflex di punta con sensore full frame condividevano la velleità di andare ad insidiare le medio formato.

Canon puntava a questo obiettivo con la EOS 1Ds, fotocamera che nelle sue evoluzioni I, II, III era dotata di un sensore molto denso di pixel per lo standard del momento ed era quindi indirizzata più alle foto da studio che a quelle sportive.

Con l'introduzione della EOS 1DX, fotocamera da 18 MP che doveva essere la sintesi delle 1D e 1Ds, Canon sembra aver messo momentaneamente da parte l'idea di sviluppare una reflex di punta con sensore da tantissimi megapixel.

Recentemente, altre voci riguardavano una fotocamera con sensore da tanti megapixel che, pur essendo un modello della serie XD, non doveva essere una serie 1. Si parlava, infatti, di una EOS 3D, ma ovviamente nessuna di quelle voci fu mai confermata.

Oggi, invece, sia lo staff del sito northlight-images.co.uk che quello di canonrumors ritornano sulla questione, ma affermano che dei prototipi di fotocamere con sensori da 40 MP sono in mano di alcuni testers e che il modello definitivo non sarà presentato prima del 2014. Il nome di questa nuova EOS 1D potrebbe essere 1Ds X, oppure 1D Xs.

La presentazione di questa nuova serie 1D da parte di Canon potrebbe essere vincolata al lancio della concorrente Nikon da 36 MP, la D4x.

Nell'ambito obiettivi, dopo la presentazione di questa fotocamera alcuni obiettivi necessiteranno di aggiornamenti, per cui si pensa che saranno aggiornate alcune lenti, di cui una dovrebbe essere uno zoom grandangolare della linea EF.


Link Non AdSense
Per rimanere ancora in tema di novità e considerando tempi un pò meno remoti, nel corso del 2013 in casa Canon saranno presentate altre quattro lenti della linea EF e molti pensano che una di esse sarà il nuovo 100-400 L.

Inoltre, sempre nel corso del 2013, probabilmente saranno presentate altre tre reflex, ma nessuna di esse avrà sensore full frame. Si pensa a reflex con sensore APS-C, nella fattispecie due reflex apparterranno alla linea XXXD e l'altra sarà XXD. Probabilmente la fotocamera XXD potrà essere la EOS 70D.

Infine, in un futuro non troppo remoto potrebbe essere lanciata una fotocamera simile alla EOS 5D Mark III, ma più performante. Questa fotocamera molto probabilmente non sarà una sostituzione diretta della 5D MkIII, ma una fotocamera più piccola di una 1D con tanti megapixel e dalle elevate prestazioni è probabile che si ritagli il proprio posto sul mercato.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari