domenica 20 gennaio 2013

L'Associazione Italiana Foto e Digital Imaging, annuncia la nascita del sito AIFOTOWEB.IT

Milano, 19 dicembre 2012 – L'Associazione Italiana Foto e Digital Imaging (AIF), annuncia la nascita del sito AIFOTOWEB.IT, portale italiano della fotografia e del digital imaging.

Dal 1979, l'Associazione Italiana Foto e Digital Imaging (oggi conosciuta anche come Aifoto) rappresenta l’intera filiera del mondo della fotografia e dell’imaging: dai produttori e importatori ai grossisti, ai laboratori fotografici, ai punti di vendita. La sua attività culturale, scientifica e formativa per la promozione della fotografia e dell’imaging si rivolge sia ai professionisti che agli amatori.

Nell’ambito delle sue attività l’Associazione conduce da anni un attento monitoraggio delle evoluzioni del mercato e quest’anno ha costituito un osservatorio permanente del Photo Imaging in Italia realizzato da Ipsos. Il fiore all’occhiello dell’Associazione è l’evento fieristico Photoshow che annualmente propone al pubblico tutte le novità nel campo della ripresa, del trattamento, dell’elaborazione, della visualizzazione e della stampa dell’immagine

Il portale, a sua volta, offrirà alla vasta comunità degli appassionati e dei professionisti della fotografia una porta di accesso a tutto quello che ruota attorno al mondo delle immagini nel nostro bel Paese, nella fattispecie le nuove tecnologie, gli eventi culturali, l'editoria ma anche angoli dedicati alla formazione ed ai tutorial, alle storie dedicate ai maestri fotografi, i segreti della stampa, oltre a tutte le implicazioni legate alla professione. Tutte informazioni che prima dovevano essere cercate ricorrendo ai motori di ricerca e che una volta trovate si presentavano frammentate in una miriade di siti.

Grazie a questo nuovo portale viene riaffermata la centralità della fotografia nelle sue varie manifestazioni: da momento di condivisione di esperienze, eventi ed emozioni a oggetto di passione coltivata con dedizione e arricchimento personale fino a forma espressiva e artistica.

Massimiliano Ceravolo, Presidente di AIF fa notare: "E’ un momento in cui vanno assolutamente colte le opportunità che nascono da questo periodo di profondo cambiamento e su queste occorre fare sviluppo [...] La situazione attuale del mercato fotografico richiede un intervento strutturato che metta in campo tutte le forze e gli attori del settore. Crediamo infatti che sia giunto il momento di fare sistema e che il contributo di AIFOTO possa essere proficuo per tutti gli utenti; allo stesso tempo crediamo sia fondamentale imprimere una svolta alla nostra Associazione, che oggi più che mai deve rispecchiare tutte le componenti della fotografia e dell'imaging."

AIF si è fatta carico di questo progetto ambizioso con la responsabilità che deriva dal suo ruolo istituzionale che ha come fine quello di svolgere ogni attività culturale, promozionale, didattica, formativa, scientifica e pratica diretta allo sviluppo ed alla promozione della fotografia e dell’imaging.

Link Non AdSense

Ceravolo ha anche aggiunto: “Il portale è stato da noi fortemente voluto per fare sistema assieme a tutte le comunità di riferimento ed è entusiasmante aver trovato durante la costruzione di questo progetto tante collaborazioni e stimoli che confermano come in Italia esista una grande passione per la fotografia. La nostra ambizione è promuovere la cultura fotografica, coinvolgere e motivare il pubblico sempre più ampio che si avvicina alla fotografia, favorire le nuove professionalità."

Per raggiungere il portale si può visitare questa pagina.

Fonte: www.canon.it/


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari