sabato 23 febbraio 2013

L'accoppiata Canon EOS 7D e EF 400 f/2,8L IS II è da record!!!

Un affascinante immagine di Londra è stata scattata dalla sommità della BT Tower e con essa è stato raggiunto un nuovo primato: è stata costruita un immagine dalla risoluzione strabiliante di 320 gigapixel.

La suddetta immagine costituisce la più grande immagine panoramica esistente al mondo e ritrae una vista a 360° di Londra ma con un incredibile dettaglio.

L'immagine è stata scattata e composta da un fotografo esperto che firma le foto di 360Cities e che ha unito più di 48000 immagini individuali utilizzando una pontetissima workstation.

Questa è la prima volta che si tenta di costruire un'immagine di questa grandezza e sono stati richiesti vari mesi di un grande lavoro per la sua creazione.

Se stampato ad una normale risoluzione fotografica, il panorama scattato dalla BT Tower sarebbe una stampa larga 98 metri e alta 24 metri, più o meno le dimensioni del Buckingam Palace.

L'ultima volta che è stata costruita un'immagine per un panorama di Londra da svariati megapixel la soglia massima raggiunta è stata di 80 Gigapixel, quella volta scattando dal Centrepoint nel 2010.

Le immagini necessarie per la costruzione di questo enorme photostitch sono state scattate alla fine di Londra 2012, i primi giochi digitali.

Londinesi, turisti e tutti quelli che lavorano nella capitale inglese sono invitati a condividere le loro viste preferite di questa città, in modo da avere una registrazione permanente dell'anno in cui Londra è stata sotto i riflettori mondiali.

Nel ruolo di partner dei servizi di comunicazione per Londra 2012, BT ha giocato un ruolo vitale per assicurare che eventi ed individui fossero il più possibile "connessi", grazie anche a milioni di persone che con piacere condividevano sui social media le loro esperienze sia sul piano culturale che su quello sportivo.

BT Tower ha preso parte ai festeggiamenti condividendo sul suo gigante display LED a 360° le notizie di ogni singola medaglia vinta, le statistiche in tempo reale ed i punteggi raggiunti.

Suzi Williams, direttore del BT Group Marketing & Brand, ha detto, "La Torre BT è come un punto di riferimento iconico di Londra ed è diventato un punto di riferimento per le celebrazioni della capitale nel 2012, quale modo migliore per catturare quell'anno straordinario se non con una fotografia panoramica completa presa dal tetto.

Questo non è solo un record mondiale per la BT Tower, ma lo è per Londra e le persone che in essa vivono, lavorano o sono presenti in veste di turisti. Date un'occhiata e condividete i vostri luoghi e punti di riferimento preferiti di Londra."

Steve Hercher, direttore di 360Cities, ha detto: "Siamo stati onorati di essere stati scelti da BT per tentare questo panorama record del mondo e per dare il nostro contributo alla commemorazione dei meravigliosi giochi di Londra 2012.

Sono state tante le incognite e le variabili che dovevano essere affrontate nella pianificazione di questa ripresa senza precedenti, davvero la prima del suo genere. Software e hardware sono stati spinti al limite, mentre dovevano essere affrontati anche la pioggia, il vento ed altri potenziali ostacoli.

Il nostro team fotografico costituito da Jeffrey Martin, Tom Mills e Holger Schulze ha fatto un lavoro incredibile e non è stato mancato neanche un singolo fotogramma dei più di 48.000 previsti."

Rainer Fuehres, responsabile del Consumer Imaging Group di Canon Europe, ha dichiarato: "L'obiettivo di dare la possibilità alle persone di compiere il passo successivo nello scattare le loro fotografie dei viaggi personali spinge la creazione di ogni prodotto che costruiamo e questa immagine mozzafiato prende veramente questa filosofia e la porta all'estremo.

Dal momento del suo lancio, la EOS 7D ha colpito l'immaginazione degli appassionati di tutto il mondo, quindi siamo stati lieti di sostenere un progetto così eccitante e stimolante con una macchina fotografica che così tante persone utilizzano per catturare i propri momenti di ispirazione."

Mediante quest'immagine è stato indetto un concorso a premi, infatti, in essa vi è nascosto un loro vecchio amico di nome Buzby.

Trovandolo si ha la possibilità di essere uno dei tre vincitori estratti a sorte, dei quali il primo riceverà in iPad, un anno di connesione broadband gratuita ed un viaggio per visitare l'attico della BT Tower per ammirare la vista di persona. Mentre il secondo ed il terzo estratto riceveranno un iPad.

Per leggere i termini e le condizioni per questo concorso si può andare a questa pagina.

Riassumendo questo progetto in numeri:
  • 320 - il numero dei gigapixels nella foto;
  • 48640 - il numero di immagini singole scattate;
  • 3 - il numero di giorni necessari a scattare tutte le singole foto;
  • 3 - il numero di mesi che il computer ha impiegato per elaborare il risultato finale;
  • 60.000 - le volte che questa immagine è più grande di quella di un iPhone 4;
  • 98 - il numero di metri di lunghezza di questa foto se stampata in una normale risoluzione fotografica;
  • 24 - il numero di metri di altezza di questa foto se stampata in una normale risoluzione fotografica;
  • 29 - Il piano della BT Tower da dove sono state scattate le foto;
  • 20 - numero di miglia di distanza verso l'orizzonte visibile
Per quanto riguarda invece le informazioni sulla tecnica fotografica, per questo lavoro sono stati necessari:
  • Un periodo di tre freddi giorni del 2012, nei quali il team di 360Cities ha trascorso ore sulla piattaforma esterna al 29° piano della BT Tower, utilizzando quattro fotocamere per registrare le 48.640 immagini che compongono il panorama.
  • Quattro fotocamere Canon EOS 7D con altrettanti EF 400 mm f/2.8L IS II USM e EF Extender 2x III, il tutto montato su una testa panoramica robotizzata Clauss Rodeon VR ST e posizionate in quattro luoghi sicuri sulla piattaforma al 29° piano.
  • Le teste robotizzate della Clauss sono capaci di 72.000 step in un unico arco di 360 gradi, e in questo caso sono stati messi a fuoco quattro fotogrammi al secondo.
  • Il monitoraggio del progresso degli scatti è stato effettuato mediante dei computer portatili sui quali si otteneva una preview in tempo reale ed anche dello stato di avanzamento delle riprese le quali sono state effettuate in condizioni di sub-congelamento e di vento occasionali che passavano anche a 50 miglia orarie nei cieli di Londra.
  • Il team di fotografia di 360Cities di Jeffrey Martin, Tom Mills e Holger Schulze ha assicurato che non è stato mancato un singolo fotogramma individuale tra gli oltre 48.000 previsti.
  • Le immagini RAW sono state poi elaborate in un periodo di più settimane da una workstation Celsius R920 con 256 GB di RAM e 16 core a 3.1GHz della Fujitsu Technology Solutions utilizzando gli algoritmi del software Autopano Giga panorama stitching della Kolor.
  • La risultante versione online interattiva della foto è presentata in una versione multistrato di foto affiancate che permette lo zoom per visualizzare i dettagli più estremi, ed è composta da milioni di singole piccole immagini.

Che dire, un'altra impresa da record firmata da persone ingegnose, audaci ed accompagnate da Canon, un marchio di riferimento per la fotografia.

Per maggiori informazioni si può visitare questa pagina.

Di seguito e accanto al testo le foto di questa impresa.




































Link Non AdSense

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari