giovedì 21 febbraio 2013

Canon EOS 7D Mark II Ci avviciniamo alle specifiche più probabili

La Canon EOS 7D è stata una delle migliori reflex semi-pro prodotte da Canon per il segmento di appartenenza, la massima espressione tecnologica di Canon che utilizzi un sensore APS-C, una reflex  che grazie alle sue ottime doti velocistiche e qualitative è votata allo sport ed alla fotografia d'azione in generale, ma che non sfigura in tutti gli altri generi.

Una reflex nata nel 2009 che probabilmente vedrà un suo aggiornamento nel corso di quest'anno. In merito a ciò lo staff di canonrumors, il noto sito dedicato ai rumors riguardanti mamma Canon, ha stilato una lista di specifiche contrassegnandola con l'etichetta CR2, cioè una lista non sicura ma che comunque comincia ad avere solide fondamenta.

Ad oggi, circolano delle voci secondo le quali sono presenti tre prototipi di questa fotocamera con tre configurazioni differenti. Canon sta quindi ricevendo dei feedback di utilizzo da parte di alcuni esperti testers.

Secondo Canon Rumors, la configurazione di uno di questi prototipi è la seguente:
  • Sensore APS-C da 24,1 MP
  • Doppio processore DIGIC V
  • Raffica di scatto massima 10 fps
  • Doppio slot di memoria (non è però specificato se trattasi di due slot gemelli o per due schede differenti)
  • Auto Focus a 61 punti
  • Display LCD da 3,2"
  • Qualità costruttiva pari a quella della EOS 5D Mark III
  • GPS
  • Wi-Fi
  • Prestazioni agli elevati ISO simili a quelle della EOS 5D Mark III
  • Tante e non meglio specificate caratteristiche Video
Di un prototipo di EOS 7D Mark II avevo già parlato qui ed, a quanto pare, molte delle caratteristiche che avevo riportato in quella pagina vengono riconfermate adesso.

Nuove caratteristiche che saranno gradite a molti saranno l'integrazione del GPS e del Wi-Fi. Ma, sebbene sarebbe desiderabile la loro presenza in tutte le fotocamere che saranno lanciate in futuro, purtroppo non sarà così, solo alcune saranno equipaggiate con questi optional.

Anche se potrebbero emergere dei dubbi che un sensore APS-C abbia prestazioni agli alti ISO simili a quelli di una full frame, si deve tener conto che sono stati fatti grandi progressi tecnologici nell'ambito dei sensori APS-C, non stupirebbe quindi che il sensore che sarà montato sulla nuova EOS 7D Mark II sarà di nuova concezione, tecnologia che dovrebbe essere poi riutilizzata sulla fotocamera Full Frame da tantissimi MP di cui tanto si vocifera. 

In ambito prezzo, ci si aspetta che la versione Mark II sarà più costosa di circa € 500 rispetto alla versione attuale al momento del lancio.


Link Non AdSense
Da tutti questi rumors e considerazioni si potrebbe considerare questa EOS 7D Mark II come una nuova mini-EOS 1DX e per quello si potrebbe giustificare la suddetta lievitazione del prezzo.

Delle suddette specifiche l'unica che più probabilmente delle altre potrebbe cambiare è il sensore, poichè in casa Canon hanno pochi sensori APS-C disponibili.

Ed anche se potrebbe sorgere qualche dubbio sul numero dei megapixel e Canon tornasse ad essere leader nel campo dei sensori CMOS, non ci sono dubbi che il suddetto APS-C da 24 MP possa diventare campione nelle vendite.

Infine, per quanto riguarda il lancio, una nuova fonte per lo staff di canonrumors ha affermato che la data potrebbe essere fissata alla fine della prossima estate e la disponibilità potrebbe essere simile a quella della EOS 5D Mark III.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari