martedì 2 ottobre 2012

Canon sta pensando di produrre un EF-S 18-300 f/3,5-5.6 IS STM?

Il Canon EF-S 18-200 f/3,5-5,6 IS è un obiettivo super zoom che i fotoamatori più esigenti evitano perchè quando gli ingrandimenti di uno zoom hanno un valore elevato la qualità d'immagine tende inesorabilmente a decadere.

Di solito il fattore di zoom ideale con il quale si riesce a conservare un'ottima qualità è pari a tre, mentre l'obiettivo zoom in questione supera il valore 10.

I motivi per i quali un utente sarebbe tentato di acquistare una lente di questo tipo è la sua grande elasticità che permetterebbe di passare da una foto di paesaggio ad un ritratto, fino a fotografare facilmente un particolare di un soggetto abbastanza lontano.

Tipicamente un siffatto obiettivo tornerebbe comodo in viaggio per alleggerire il proprio corredo riducendolo solo ad un corpo macchina ed un obiettivo, i quali stanno comodamente in una borsetta di piccole dimensioni. Ovviamente, coloro i quali scelgono un siffatto obiettivo dovranno sapere di rinunciare ad una buona qualità sacrificandola in favore della leggerezza.

Ultimamente, però, sono molti gli utenti che consapevolmente o meno scelgono di acquistare uno zoom del suddetto tipo e questo spinge i produttori a fabbricare e migliorare i prodotti già immessi sul mercato, questo è il caso dell'EF-S 18-200 f/3,5-5,6 IS. Questo obiettivo purtroppo non ha una qualità costruttiva eccelsa, lo scorrimento delle lenti non è dei migliori e manca un motore USM.

Infatti, secondo Canon Rumors pare che Canon stia sviluppando un EF-S 18-300 f/3,5-5,6 IS STM il quale potrà quindi contare su un escursione focale ulteriormente incrementata e su un motore STM. Il motore STM è il motore step già presente sull'EF 40 f/2,8 STM e sul EF-S 18-135 f/3,5-5,6 IS STM che ha un funzionamento fluido e silenzioso adatto specialmente alle macchine provviste di autofocus funzionante nella registrazione dei video come la EOS 650D. Oltre ad una lente EF-S si potrebbe avere anche l'immissione di una lente 24-300 non della serie L, per macchine equipaggiate con sensori full frame.

Tali nuovi superzoom potrebbero essere lanciati probabilmente nel terzo o quarto trimestre del 2013.


Link Non AdSense
Link Non AdSense


1 commento:

  1. Da Massimo: ho avuto modo di leggere qualche recensione del Nikon 18-300 VR. Rispetto al Nikon 18-200 VR (che già non eccelle come qualità ottica) lascia a desiderare. Se il Canon 18-300 IS avrà (molto probabilmente) una resa simile, allora sarà meglio evitarlo.

    RispondiElimina

Post più popolari