giovedì 11 ottobre 2012

Ritrovate oltre 600 foto inedite di Ansel Adams

Nel 1964, il presidente dell'Università della California, Clark Kerr, assunse Ansel Adams per fotografare il sistema UC. Quello che il visionario Kerr aveva in mente era un libro da tavolo elegante e di grandi dimensioni per celebrare il centenario dell'università, il quale sarebbe stato celebrato nel '68. Ma la cosa che Kerr non aveva minimamente in mente era che il governatore Ronald Reagan lo avrebbe licenziato prima che quella celebrazione sarebbe incominciata.

Così il libro illustrato fu fatto, ma sparì silenziosamente e sarebbe finito nella totale oscurità se una professoressa di teatro e danza, chiamata Catherine Cole, non si fosse messa a curiosare tra dei documenti che non avevano nulla a che vedere con i corsi in cui insegnava e che riguardavano le performance art.

"Ho visto il nome di Ansel Adams ed il mio pensiero è stato 'cosa diavolo ci fa Ansel Adams negli archivi UC'", ha detto la professoressa Cole che ha eseguito questa ricerca alla Biblioteca Bancroft, laddove sono state rinvenute 605 belle stampe firmate da Adams all'interno di una scatola, tra le collezioni rare dell'università.

Così la professoressa Cole tolse quelle foto fuori dalla scatola e dopo averle viste ne mise 50 di esse in esposizione su un muro della Galleria della Bancroft Library, nella nuova sala espositiva, una porta a ovest della Sather Tower, quella del Campanile, per chi avrà la fortuna di andarci.

Questa mostra è gratuita ed aperta al pubblico durante il regolare orario scolastico, mentre il Sabato 6 ottobre, dalle 10 del mattino alle 3 del pomeriggio, la mostra ha fatto parte del trambusto dell'Homecoming.

Messa da parte una mostra itinerante organizzata dalla UC Irvine nel 1991, la maggior parte di queste stampe d'epoca Adams non sono state mai esposte prima. Varrebbe la pena fare una sosta solo per vedere il brillante bianco-nero della foto che ritrae la Banda Cal attraversando il Sather Gate, oppure le trombe luccicanti, il cammino verso una partita di football ed il Memorial Stadium che si svuota dopo una di esse. Varrebbe la pena anche se si è andato ad uno qualsiasi degli altri campus della UC, perché Adams li ha visitati tutti e nove, tra cui anche la UC di Santa Cruz, quando essa era solo un mucchio di vecchie tavole prese da un fienile.
Ansel Adams, Bancroft Library

La professoressa quarantanovenne Catherine Cole, che ha scoperto le stampe mentre faceva una ricerca indipendente sul California Master Plan per l'istruzione superiore, ha detto: "Questa è una straordinaria risorsa che è stata sepolta come una capsula del tempo [...] Mi sentivo veramente frustrata dal fatto che al momento attuale non ci sono orizzonti, all'università. Non c'è visione a lungo termine."

Se si è alla ricerca di un orizzonte e di una visione, Ansel Adams è un buon punto di partenza. La monografia, dal titolo "Fiat Lux", dopo il motto UC "Lascia che ci sia la luce", potrebbe anche descrivere lo stile di Adams. Il libro si apre con una foto dal titolo "West From the Big C", scattata dalla collina dietro Bowles Hall, antico dormitorio dell'università, guardando ad ovest l'orizzonte attraverso il Golden Gate.

Ansel Adams, Bancroft Library
Simbolica è una foto di Adams scattata al campus nel 1954 per un libro intitolato "The Pageant di Storia e il Panorama di oggi nel nord della California." Questo libro e forse questa immagine sono quelli che hanno dato l'idea a Kerr per un libro simile sul sistema UC. Nella lettera d'intesa per il progetto, datata al 21 Ottobre 1964, si arruolano Adams e la scrittrice Nancy Newhall per consegnare il manoscritto, ad un costo di 75.000 dollari che includeva le loro spese.

Adesso si è ottenuto il valore dei soldi spesi a suo tempo da Kerr. Ansel Adams, che morì nel 1984 all'età di 82 anni, ha trascorso tre anni trasportando la sua attrezzatura per delle stazioni su e giù per lo Stato, dal Radio Astronomy Observatory di Hat Creek, nei pressi di Mount Lassen, al Desert Research Center nella Coachella Valley del Riverside County.

Un accostamento interessante è la ricreazione di Ansel Adams dell'immagine della Wheeler Hall del 1954, presi dalla stessa angolazione, nel mese di ottobre 1966. Nel mezzo, è apparso sullo sfondo il complesso dei laboratori Lawrence, mentre in primo piano vi è il Free Speech Movement. Tre mesi dopo Kerr fu esiliato e tornò al mondo accademico dove ha concluso la sua carriera in silenzio, come economista del lavoro.

Ansel Adams, Bancroft Library
Ma lui sta pagando il suo debito e raccogliendo i frutti delle sue scelte con due libri rilasciati durante l'estate. Uno dei libri è "Subversives: The FBI's War on Student Radicals, and Reagan's Rise to Power", di Seth Rosenfeld. L'altro libro è una nuova edizione di "Fiat Lux: l'Università della California", che Cole ha convinto l'amministrazione a rilasciare ad ogni docente e studente in arrivo all'Università di Berkeley. Ciò significa che sono state già stampate 11.000 copie, più della stampa originale che aveva raggiunto quota 10.000 stampe.

Finanziato da donazioni private, il libro "Fiat Lux" è un dono, un omaggio del Board of Regents, in cambio di lezioni di controllo per un importo di 5.610 dollari per il semestre autunnale. A meno che la University of California Press non aggiunga una tiratura commerciale del suddetto libro, l'unico modo per vederlo è quello di andare alla libreria Bancroft, trovare una matricola, o cercare nelle librerie di libri usati ch si trovano intorno al campus, invece la professoressa Cole dice: "C'è probabilmente un mercato di rivendita".



Fonte


Link Non AdSense

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari