sabato 9 giugno 2012

Presentato il nuovo Canon EF 40 mm f/2,8 STM


8 giugno 2012. Per sfruttare le nuove e uniche funzioni di ripresa della Canon EOS 650D, come ad esempio EOS Full HD Movie con AF continuo, oltre all'EF-S 18-135 mm f/3,5-5,6 IS STM, Canon ha introdotto nella stessa giornata il nuovo EF 40 mm f/2,8 STM. Questa lente tuttofare include la nuova tecnologia STM passo-passo per il motore di Canon, che le permette di focheggiare bene ed in silenzio.

Oltre a offrire una messa a fuoco manuale continua prioritaria su quella automatica in modalità foto, il nuovo EF 40mm f/2.8 STM è ideale anche per registrare video, consentendo una messa a fuoco continua e accurata durante le riprese. Complemento perfetto della nuova reflex Canon EOS 650D, questa lente è dotata di un motore passo-passo di nuova tecnologia (STM – stepper motor), che permette una veloce messa a fuoco continua durante la ripresa di soggetti in movimento, assicurando così video più fluidi e brillanti che mai.

Vantando prestazioni autofocus di alta precisione ed elevata velocità, questa nuova ottica rende più semplice catturare immagini spontanee, con eccezionale dettaglio e nitidezza. Ciò è particolarmente utile per la fotografia di cronaca, d’azione o di viaggio. Con una distanza minima di messa a fuoco di solo 0,3 m, l'EF 40 mm f/2,8 STM consente di avvicinarsi ancora di più all’azione, mantenendo il soggetto perfettamente a fuoco.

EF 40 mm f/2,8 STM è il primo obiettivo Canon EF con design ultrapiatto “pancake”, con una lunghezza focale fissa di 40 mm e un’ampia apertura f/2,8, caratteristiche che lo rendono ideale per i fotografi che desiderano un prodotto versatile, compatto e leggero per foto di ritratto, reportage, viaggio o paesaggio. Il controllo di precisione sull’apertura del diaframma circolare a sette lamelle, per produrre un attraente effetto bokeh (sfocatura dello sfondo), è reso possibile dal motore EMD (Electro Magnetic Diaphragm), mentre una lente asferica con rivestimento Super Spectra garantisce una qualità d'immagine ottimale dal centro alla periferia dell'inquadratura consentendo scatti mozzafiato a qualsiasi soggetto.

Lo "Shorty Forty", così come definito dai simpatizzanti, confrontato sul piano della MTF con il 50 mm f/1,8 ed il 50 mm f/1,4 USM ha il seguente comportamento:


La lente sembrerebbe abbastanza decente al centro e decade leggermente agli angoli, ad ogni modo, sembrerebbe migliore delle altre ottiche da 50 mm non L della linea Canon.

Le caratteristiche principali dell'EF 40 mm f/2,8 STM sono:
  • Design “pancake”;
  • Messa a fuoco STM fluida e silenziosa quando si riprendono video con fotocamere compatibili;
  • Ampia massima apertura focale f/2,8 per scattare con illuminazione scarsa;
  • Messa a fuoco minima 0,3 m;
  • Autofocus veloce e silenzioso per risultati nitidissimi;
  • Grande qualità d’immagine su tutta l’inquadratura
L'EF 40 mm f/2,8 IS STM dovrebbe essere reso disponibile a fine giugno 2012 ed il prezzo al pubblico dovrebbe essere intorno ai € 200. Per maggiori informazioni vai qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari