lunedì 18 giugno 2012

Canon sta per rilasciare un corposo firmware per la sua EOS 7D

Da un pò di giorni girano voci secondo le quali Canon stia per lanciare un nuovo e corposo firmware per la sua reflex di successo EOS 7D, modello di punta della sua linea di fotocamere con sensore APS-C.

Questo firmware dovrebbe incrementare ulteriormente le capacità di questo corpo macchina, comparso nel 2009, dandogli un corposo lifting.

Ma vediamo quali saranno le migliorie aggiunte da questo firmware.

Il numero di scatti in formato Raw registrabili in una sola sequenza continua salirà a 26 fotogrammi, contro i 15 fotogrammi attuali, si parla quindi di un'ottimizzazione spinta della gestione del buffer.

Saranno aggiunte funzioni di postprocessing dei file raw direttamente in macchina, potendo modificare tutte le opzioni prima di salvare il file in formato jpeg pronto per la stampa o per essere inviato in modalità wireless. Di contro, questa funzione potrà essere usata solo con il formato raw pieno, ma non con i formati più piccoli M-Raw o S-Raw.

Le modifiche applicabili ai file raw già nel corpo macchina includono il bilanciamento del bianco, il Picture Style, la riduzione del rumore nelle foto ad alto valore ISO, lo spazio del colore e le correzioni del comportamento delle lenti, come quelle sull'illuminazione periferica (vignettatura), sulla distorsione e l'aberrazione cromatica.

Come già succede per le EOS 60D, EOS-1D X ed EOS 5D Mark III, anche la EOS 7D sarà capace di classificare le immagini in base alle stelle assegnate già nella fotocamera stessa. Questo dovrebbe portare a velocizzare il proprio flusso di lavoro, perchè l'assegnazione del numero di stelle voluto dovrebbe permettere un ordinamento più facile e veloce. L'assegnazione del rating dovrebbe essere riconosciuto in molte applicazioni tra cui Adobe Elements, Adobe Bridge and Apple Aperture, in quanto rispetta il protocollo del formato XMP ed anche Digital Photo Professional è stato già aggiornato per rispettare tale protocollo.

Inoltre, si potrà impostare via menu il massimo valore della sensibilità ISO che la modalità ISO automatica potrà impostare, all'interno dell'intervallo 400-6400, in modo da minimizzare la quantità di rumore nelle proprie immagini.

Per quanto riguarda la registrazione di video, questo firmware renderà possibile la regolazione manuale del livello di registrazione audio ad uno dei 64 livelli disponibili, mentre il volume durante la riproduzione potrà essere regolato su uno degli 11 livelli disponibili. Durante la registrazione viene ridotto anche il rumore degli automatismi ed è anche presente un filtro antivento.

All'interno del menu per le impostazioni della registrazione delle immagini si potranno ridimensionare le immagini jpeg e salvarle come file separati. Il dimensionamento potrà essere fatto solo per la riduzione delle dimensioni e non potrà cambiare il fattore di forma delle immagini.

Questo firmware renderà la EOS 7D capace di interloquire con il nuovo modulo GPS GP-E2, presentato contestualmente alla EOS 5D MarkIII, ma sarà comunque necessario l'utilizzo di un cavetto. In tal modo si possono georeferenziare le proprie foto con latitudine e longitudine, aggiungendoli ai relativi campi dei dati Exif già in fase di scatto.

Premendo il tasto Quick Control, Q, durante la visualizzazione delle immagini si avranno nuove opzioni disponibili, come la possibilità di proteggere le immagini, ruotarle, classificarle, ridimensionarle, visualizzare i punti di messa fuoco, l'allarmi per le alte luci.

Con questo nuovo firmware, nella prima schermata del menu delle impostazioni dell'utente, dovrebbe diventare possibile assegnare liberamente i primi quattro caratteri del nome del file, oppure si potranno scegliere i primi tre caratteri del file e lasciare che la macchina scelga il quarto in base alla qualità di registrazione del file stesso.

All'interno del menu delle impostazioni della fotocamera si potranno impostare il fuso orario ed anche l'impostazione relativa all'ora legale.

Lo scorrimento delle immagini nella riproduzione delle foto dovrebbe essere velocizzato quando esse saranno riportate a schermo intero. Inoltre, per il controllo della messa a fuoco, la facilità di utilizzo dello zoom dovrebbe essere incrementata.

Le ragguardevoli caratteristiche della Canon EOS 7D, tra le quali spiccano una raffica di 8 fps, elevata sensibilità ISO fino a 12800, un sistema di misurazione basato su sensore a doppio strato e 63 zone e la tecnologia wireless per il flash, unite a questo nuovo firmware dovrebbero allungare la permanenza sul mercato di questo modello di fotocamera reflex.

Qui il video che riassume tutto quello che l'aggiornamento del firmware apporterà alla Canon EOS 7D. Buona visione


Ad oggi, Canon ha aggiunto ragguardevoli miglioramenti via firmware solo alla EOS 5D MarkII e questo aggiornamento potrebbe aumentare le vendite della EOS 7D, la tenuta del prezzo e forse anche un suo incremento. Questo è da tener in conto se si ha in mente di acquistare questa fotocamera in un imminente futuro, anche nell'ambito dell'usato.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari