TOKYO, 10 Giugno 2014 — Canon Inc. ha oggi commemorato il 25° anniversario della serie EOS-1, il modello di punta della famiglia di fotocamere a ottiche intercambiabili EOS della Casa che ha fatto il suo debutto nel 1989.
Nel 1987, Canon lancia la EOS-650, prima fotocamera reflex al mondo a ottica singola con AF (autofocus) che utilizzi un sistema di montaggio completamente elettronico, i cui segnali elettrici servivano a controllare funzioni come la messa a fuoco automatica e la regolazione del diaframma. Due anni dopo, nel 1989, la Società ha introdotto il modello di punta professionale EOS-1.
Creata per soddisfare le avanzate richieste dei fotografi professionisti, la fotocamera è stata il modello inaugurale della serie EOS-1 di Canon. Basata sulla filosofia EOS di fornire prestazioni automatizzate in conformità con la volontà dell'utente, la EOS-1 era caratterizzata da tecnologie all'avanguardia, eccezionali livelli di prestazioni, elevata durabilità, robustezza e affidabilità.
Nel 1994, un numero crescente di fotografi professionisti ha cominciato a fare uso delle capacità autofocus offerti dalle fotocamere, per cui Canon ha lanciato la EOS-1N, che poteva vantare di un incremento del numero di punti di messa a fuoco e di una migliore capacità predittiva della messa a fuoco durante l'inseguimento di soggetti in movimento.
Inoltre, nel 2000, la Società ha introdotto la EOS-1V, fotocamera dotata di un area AF ad alta densita, dotata di ben 45 punti di messa a fuoco, che ha contribuito ad ottenere un'elevata velocità di predizione della messa a fuoco, che poteva raggiungere la soglia di 9 fotogrammi al secondo. In questo modo, Canon ha sempre lanciato fotocamere reflex che siano il suo fiore all'occhiello e che siano progettate per soddisfare le esigenze dei professionisti, cioè sempre al passo con i tempi che cambiano.
Entrando nell'era digitale, nel 2001 Canon ha lanciato il suo primo modello di punta di fotocamera reflex digitale professionale, la EOS-1D, seguita nel 2002 dalla EOS-1Ds, quest'ultima dotata di un sensore full frame da 35 millimetri. Da allora, la società ha rafforzato la propria linea di prodotti attraverso sforzi mirati sia a migliorare la qualità delle immagini che le prestazioni nello scatto continuo.
Nel giugno del 2012, Canon ha lanciato la EOS-1D X, la sua ultima ammiraglia di fotocamera reflex digitale professionale, che corrisponde al 13-esimo modello EOS-1 della serie dal lancio dell'originale EOS-1. La 1D X ha raccolto forti consensi da professionisti che lavorano in una vasta gamma di settori, dal fotogiornalismo, alla fotografia sportiva, a quella commerciale, a quella naturalistica.
Includendo la EOS-1D C, lanciata a dicembre del 2012 e capace di registrare video in risoluzione 4K, sono in totale 14 i modelli di fotocamere reflex professionali EOS-1 che si sono succeduti nel tempo.
Attraverso l'introduzione del suo potente modello di punta EOS-1, delle tecnologie all'avanguardia in esso incorporate, l'espansione di queste tecnologie e le funzioni che esse rendono possibili anche per i modelli entry-level, Canon continua a perseguire il fine di incrementare il valore di tutta la linea di fotocamere. In aggiunta alla sua robusta linea di fotocamere, Canon contribuisce a sviluppare la cultura della fotografia e del video, proferendo i suoi sforzi per soddisfare le diverse esigenze degli utenti.
Nessun commento:
Posta un commento