lunedì 18 giugno 2012

La sigla EF-S degli obiettivi Canon ha un "nuovo" significato

Navigando nel web mi sono imbattuto su alcune pagine web riguardanti il significato della sigla EF-S di Canon.

Da queste pagine si evince che in anni relativamente recenti si è cambiato il significato della lettera S della suddetta sigla.

Se nel documento dedicato all'anniversario dei venti anni compiuti dal sistema EOS vi è chiaramente scritto che:

"The launch of the EOS 300D also saw the debut of the new EF-S lens mount, the ‘S’ standing for ‘Short-back Focus,’ due to the fact that rear element of the lens is closer to the image sensor than in a regular SLR."

La S di Short-back Focus denota quindi una lente che si innesta più internamente nella baionetta dei corpi macchina ed è quindi più vicina al sensore.

Nel 2004 la S rappresentava un altro significato e cioè "Small image circle", cerchio della piccola immagine, come denota questo documento nel quale vi è scritto:

The "S" in "EF-S" comes from "Small image circle."

Il passaggio da un significato all'altro è dovuto al fatto che alcune lenti della famiglia EF-S non adottano il sistema "Short-back focus", mentre però rimangono adatte solo ai corpi macchina con sensore di tipo Advanced Photo System di dimensioni C.

Che nella famiglia degli obiettivi EF-S ci siano lenti che non adottano il Short-back Focus viene confermato anche nella sezione sette del testo "EF Lens Work III", che va sotto il nome di "Le nozioni fondamentali degli obiettivi intercambiabili", alla pagina 128. Un esempio di una lente senza il sistema ottico di tipo Short-back Focus è l'EF-S 17-85.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari