lunedì 23 aprile 2012

PhotoBuddy, l'assistente personale per ogni foto

Continuando a trattare le applicazioni per smartphone dedicate alla fotografia, oggi ne presento una per sistemi iOS che potrebbe risultare molto utile sia per un fotografo professionista che per un fotoamatore.

L'applicazione è PhotoBuddy di Ambertation, con la quale diventa possibile calcolare i parametri più importanti da utilizzare nella fotocamera direttamente sull'iPhone o iPod touch.

PhotoBuddy è stato sviluppato per essere compatibile con le unità di misure dei sistemi mondiali, per cui si può scegliere tra quelle metriche o imperiali. Rispetto ad altri strumenti per fotografi o cineoperatori, PhotoBuddy offre il più completo set di funzionalità, tutto in una sola applicazione.

Con PhotoBuddy è possibile calcolare la profondità di campo (DOF) in modo intuitivo. Si possono ricavare la distanza iperfocale, il punto più vicino e quello più lontano della zona di fuoco, così come la zona nitida davanti e dietro al punto messo a fuoco.

La grafica interattiva permette di valutare e confrontare diverse impostazioni in un baleno. È anche possibile utilizzare le dita per trovare grossolanamente un punto di partenza per le proprie impostazioni. La vista tabellare permette di vedere tutte le impostazioni ed i risultati in un'unica pagina senza bisogno di scrollare.

Utilizzando le scheda Exposure è possibile modificare facilmente i parametri dell'esposizione (come ISO, otturatore o f-stop) per ogni data esposizione, senza modificarne il valore. Basta bloccare una terna e modificare uno dei tre parametri per vedere cambiare gli altri.

Quando si utilizza un filtro digradante non graduato con la fotocamera, è possibile utilizzare la stessa scheda Exposure per regolare l'esposizione impostata in modo da compensare l'effetto oscurante. Tutto quello che si deve fare è inserire il fattore digradante del filtro o il numero f-stop del filtro e PhotoBuddy applica le modifiche all'esposizione impostata sulla scheda Exposure.

PhotoBuddy è l'unica applicazione che offre dei metodi per calcolare le variazioni dell'esposizione nel momento in cui si aggiungono alla fotocamera un soffietto o un extender per la fotografia macro. Con esso è possibile regolare l'esposizione nella scheda Exposure per l'estensione del soffietto e la lunghezza focale utilizzate.

PhotoBuddy ha già una serie di preset per la situazione di luce più comuni. È inoltre possibile utilizzare le impostazioni predefinite per il calcolo ISO, l'otturatore e f-stop per ogni dato valore di esposizione (ad esempio se il vostro esposimetro restituisce il valore di esposizione).

PhotoBuddy è lo strumento perfetto per chi ha intenzione di stampare le fotografie in formati insoliti, quali stampe di grandi dimensioni per distanze di visione ravvicinate. È possibile personalizzare i parametri che aiutano a calcolare la profondità di campo in modo che sia correlata alle dimensioni della regione percepita come nitida o meno per la distanza di visione desiderata e la risoluzione di stampa scelta.

Usando PhotoBuddy si possono trovare le impostazioni ideali per scatti con esposizioni multiple con la fotocamera per ottenere splendide immagini HDR. È possibile indicare il numero di scatti che la macchina fotografica deve fare in modalità bracketing automatico (AEB), oppure di quanti f-stop queste immagini devono differire nell'esposizione.

Come risultato, PhotoBuddy genererà un elenco di tutte le esposizioni che suggerirebbe di impostare nella fotocamera. Utilizzando applicazioni come Photoshop o Photomatix diventa quindi possibile comporre immagini con una gamma dinamica estremamente ampia.

PhotoBuddy mostra la fase lunare così come l'ora dell'alba e quella del tramonto per ogni località. Su un iPhone è possibile determinare automaticamente la posizione attuale attraverso il servizio di localizzazione integrato. In tal modo, non si arriverà mai troppo tardi per ritrarre un meraviglioso tramonto.

PhotoBuddy contiene un modulo facile da utilizzare per determinare l'angolo di visione (AOV). Basta inserire la lunghezza focale che si desidera utilizzare e la calcolatrice visualizzerà l'angolo di vista. È possibile, naturalmente, operare in modo contrario, cioè inserire gli angoli di vista desiderati per ottenere la lunghezza focale che è necessario utilizzare.

Come per tutti gli altri calcolatori, il modulo flash di questa applicazione consente di ottenere le impostazioni più comuni per il proprio dispositivo flash esterno.

L'interfaccia di PhotoBuddy può essere configurata per le proprie esigenze. È possibile inserire i moduli più utilizzati nella barra delle schede nella parte inferiore della schermata per un accesso rapido.

Segue una lista delle principali caratteristiche di PhotoBuddy:
  • Calcolo dell'ora dell'alba e del tramonto per qualsiasi data e luogo nel mondo (utilizzando l'API di posizionamento dell'iPhone per trovare la posizione corrente;
  • Calcolo della fase lunare per qualsiasi data;
  • Possibilità di utilizzare i preset per l'esposizione per trovare l'f-stop, la velocità dell'otturatore e gli ISO per la propria fotocamera;
  • Possibilità di utilizzare un selettore per calcolare le variazioni esposimetriche (f-stop, velocità otturatore, iso) in base alla legge di reciprocità;
  • Calcolo della profondità di campo (distanza iperfocale, limite più vicino e quello più lontano);
  • DoF visualizza la percentuale di spazio davanti e dietro al soggetto;
  • Calcolo della distanza massima che si può raggiungere con un colpo di flash a valori di apertura e iso fissati;
  • Calcolo della distanza minima alla quale porre la fotocamera per catturare oggetti di una certa dimensione nella foto;
  • Utilizzare uno cartoncino grigio per determinare il bilanciamento del bianco per le proprie fotografie;
  • Impostare il bilanciamento del bianco della fotocamera da una lista di temperature di colore per le situazioni di illuminazione comuni;
  • Supporto per unità di misura metriche / imperiali;
  • Supporta intervalli di stop unitari, 1/2 e 1/3;
  • Database delle reflex digitali per una facile configurazione (se la fotocamera non è presente nell'elenco, si può semplicemente scegliere la dimensione del sensore o della pellicola);
  • Database delle telecamere cinematografiche;
  • PhotoBuddy ricorda il suo ultimo stato al termine dell'esecuzione del programma, in modo da poter continuare da dove si era interrotto;
  • Supporto per il nuovo formato di fotocamere micro 4/3, così come per molti nuovi modelli presentati al Photokina 2008;
  • L'applicazione consente di specificare una dimensione personalizzata del sensore o della pellicola se la fotocamera non è supportata;
  • Calcolo del circolo di confusione (in base a dimensione di stampa desiderata, risoluzione e distanza di visione);
  • Cambia il fattore del circolo di confusione per la propria fotocamera per soddisfare le proprie esigenze;
  • Supporto per valori ISO fino a 25600 e per aperture fino a f/1024;
  • Timer per posa Bulb per esposizione fino a 13 ore;
  • Grafico interattivo per la DoF che permette di cambiare la profondità di campo con il tocco di un dito;
  • Calcolo della compensazione dell'esposizione per soffietti e tubi di prolunga;
  • Preset per telecamere Red One e fotocamere Hasselblad;
  • Calcolo dell'angolo di visione;
  • Calcolatrice per le impostazioni di bracketing necessarie per foto HDR;
  • Supporto per la correzione dell'esposizione filtro
Il costo di questa utile applicazione è di € 1,59 e si può acquistare tramite questa pagina. Mentre la pagina dello sviluppatore dell'applicazione è qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari