giovedì 12 aprile 2012

Canon presenta la EOS-1D C

Lake Success, NY, 12 aprile 2012 - Continuando a sopravanzare le frontiere della cattura di immagini digitali in movimento ad alta risoluzione per film, televisione ed altre industrie, Canon, azienda leader in soluzioni di digital imaging, ha annunciato oggi la videocamera DSLR EOS-1D C. Fornendo eccellenti prestazioni video, la compatta e leggera EOS-1D C consente di registrare video a risoluzione 4K (4096 x 2160 pixel) o Full HD (1920 x 1080 pixel) per supportare il cinema high End, la produzione televisiva ed altre applicazioni di imaging avanzate.


Dotata di un sensore CMOS Canon full frame da 18,1-megapixel, la fotocamera EOS 1DC è stata studiata avendo in mente la prossima generazione di espressione visiva, con una qualità dell'immagine ancora più elevata ed alte prestazioni sul piano della risoluzione. Essa registra su scheda di memoria CF video motion JPEG a risoluzione 4K da 8-bit 4:2:2 a 24 fotogrammi al secondo (fps), oppure video in Full HD 1920 x 1080 a frame rate selezionabili da 24p a 60p

Yuichi Ishizuka, vice presidente esecutivo e general manager, Imaging Technologies & Communications Group , Canon USA ha dichiarato che: "La fotocamera reflex digitale Canon EOS-1D C è stata progettata per rispondere alle esigenze dei cineasti, dei produttori televisivi ed altri professionisti di alto livello nell'ambito delle immagini in movimento [...] non solo questa fotocamera combina catture video a risoluzioni 4K e Full HD con un design pratico, ma usa anche due schede CF come supporto di memorizzazione, offrendo quindi anche un efficiente flusso di lavoro compatibile con le attuali esigenze di post-produzione."

La fotocamera reflex digitale Canon EOS-1D C incorpora il Canon Log Gamma Log per consentire la registrazione di video di alta qualità con ricche gradazioni espressive, rendendo possibile l'ottenimento del tipo di impressionante qualità di immagine richiesta nel cinema, massimizzando la preservazione dei dettagli sia nelle alte luci che nelle ombre, fornendo allo stesso tempo un elevato livello di libertà nella scelta della gradazione del colore. Il sensore CMOS Canon full-frame 24 x 36 millimetri da 18,1 megapixel della EOS-1D C rende possibile una vasta gamma di espressioni creative, come ad esempio effetti di sfocatura delle immagini.

Altre caratteristiche includono una più ampia gamma di sensibilità fino a ISO 25600 per eccezionali risultati sul piano del ridotto rumore anche in condizioni di scarsa illuminazione. La capacità della fotocamera di registrare video a risoluzione 4K e profondità colore da 8-bit 4:2:2 e video Full HD a 8-bit 4:02:00 su schede CF elimina la necessità di un registratore esterno e consente flussi di lavoro con una maggiore mobilità. Se lo si desidera, tuttavia, i video catturati (ad esclusione di quelli a risoluzione 4K) possono essere emessi dal terminale HDMI della fotocamera su un registratore esterno utilizzando un segnale non compresso YCbCr a 8-bit 4:2:2.

I video a risoluzione 4K vengono catturati da una porzione del sensore che ha dimensioni simili a quelle APS-H, mentre il video Full HD possono essere catturati in due diversi formati di immagini selezionabili dell'utente:

  1. L'impostazione standard Full HD che cattura l'intera larghezza 36 millimetri del sensore CMOS per realizzare l'angolo più grande possibile di visualizzazione per ogni lente compatibile;
  2. Un impostazione opzionale a taglio Super 35 che permette ai cinematografi di abbinare il formato standard industriale all'angolo di vista raggiunto dalle telecamere tradizionali del cinema. Ciò consente alle riprese video effettuate con la EOS-1D C di avvicinarsi di più all'aspetto delle riprese di altre telecamere in ambienti di ripresa multi-camera.

Altre utili funzioni video correlate alla EOS-1D C DSLR includono un jack built-in per cuffie utile per il monitoraggio audio in tempo reale e la possibilità di utilizzare lo schermo LCD della fotocamera, anche quando la porta HDMI è collegata a un monitor esterno. La Canon EOS-1D C utilizza la stessa batteria LP-E4N della EOS-1D X e può essere alimentata anche da un kit adattatore AC opzionale.

La fotocamera EOS-1D C viene fornita con applicazioni software tra cui la Canon EOS Utility, che consente di regolare da PC varie impostazioni della fotocamera ed il Picture Style Editor. Queste due applicazioni permettono agli utenti di visualizzare l'output della fotocamera in diretta su un monitor esterno e di regolare l'immagine in tempo reale per massimizzare l'efficienza delle riprese e della post-produzione. Il software garantisce una qualità senza perdita per i video 4K/Motion JPEG ed i video FullHD/60p visualizzati sul monitor esterno, consente inoltre di girare video con il Canon Log Gamma e di vederli in tempo reale sul monitor esterno con il gamma applicato.

La Canon EOS-1D C può essere utilizzata per catturare immagini fisse con più di 60 lenti intercambiabili Canon EF e EF Cinema, le quali sono tutte progettate per offrire una qualità d'immagine eccezionale, per massimizzare il potenziale della propria espressione creativa visuale.

Le dimensioni compatte e il design leggero della fotocamera la rendono facile da trasportare ed è quindi molto adatta alle riprese in luoghi chiusi piccoli come all'interno di automobili. La sua dimensione compatta consente inoltre l'utilizzo di apparecchiature periferiche più compatte, come rotaie e gru, rendendo più agevole il suo maneggio e riducendo i costi sul set. Le capacità della fotocamera in condizioni di scarsa illuminazione possono anche contribuire a minimizzare i costi di illuminazione ed incrementarne la versatilità. Per un ulteriore comodità, l'inizio e fine della registrazione possono essere controllati in remoto dal software EOS Utility mediante il trasmettitore di file wireless opzionale Canon WFT-E6A

Raggiungendo la stesse eccezionale prestazioni nell'ambito delle immagini fisse della recente fotocamera reflex digitale Canon EOS-1D X recentemente introdotta, la fotocamera offre una gamma di sensibilità ISO 100-51200 per immagini fisse eccellenti e con rumorosità ridotta, anche in ambienti scarsamente illuminati. L'integrazione del doppio processore d'immagine ad alte prestazioni Canon DIGIC 5 +, la EOS-1D C offre la massima precisione AF e prestazioni AE consentendo contemporaneamente scatto continui ad alta velocità fino a circa 12 fps. Nella modalità di scatto continuo ultra-veloce, la EOS-1D C fornisce una velocità di scatto continuo fino a circa 14 fps (in tal caso lo specchio rimane sollevato durante le riprese e le immagini saranno registrate solo in JPEG).

La disponibilità della fotocamera reflex digitale Canon EOS-1D C è prevista entro quest'anno ed il prezzo al dettaglio suggerito sarà di $ 15.000.



Fonte: Canon U.S.A.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari