30 gennaio 2012. L'attuale presidente di Canon, Tuneji Uchida, durante la presentazione dei risultati del quarto trimestre 2011 e dell'anno fiscale 2011, ha annunciato di voler rassegnare le proprie dimissioni, che avranno decorrenza effettiva dal prossimo 29 marzo 2012. Al suo posto ci sarà l'attuale CEO della compagnia, il settantaseienne Fujio Mitarai, che ha già ricoperto il ruolo di presidente dal 1995 al 2006.
L'anno 2011 è stato un anno difficoltoso per Canon, che ha dovuto fronteggiare sia calamità naturali che imprevisti finanziari. Infatti, all'inizio dell'anno scorso il terremoto e lo Tsunami che hanno colpito il Paese del Sol Levante, oltre a provocare l'esplosione di una centrale nucleare, hanno pregiudicato molte delle produzioni locali, comprese quelle del marchio così amato da fotografi di tutto il mondo.
A questa sventura si sono affiancate le alluvioni avvenute in Thailandia, le quali hanno costretto Canon a sospendere temporaneamente la produzione in una fabbrica che produceva stampanti. Dal lato finanziario, invece, Canon ha dovuto fare i conti con una forte valutazione dello Yen, il quale rappresenta un problema per le casse del marchio e questo perchè l'80% del fatturato viene generato dai mercati esteri.
Alla luce di tutti questi avvenimenti il quarto trimestre 2011 di Canon ha visto si una crescita del 14% negli utili, che sono passati dagli 82,85 miliardi di Yen del quarto trimestre 2010 ai 94,61 del quarto trimestre 2011, però si è registrato un calo del fatturato che è passato dai 1068 miliardi di Yen del quarto trimestre 2010 ai 964 miliardi di Yen dell'ultimo trimestre dell'anno fiscale 2011.
A margine della presentazione dei dati del suddetto trimestre e quelli dell'anno fiscale 2011, dal quale si possono ben comprendere le difficoltà incontrate dall'azienda, sono arrivate le dimissioni del presidente Tuneji Uchida.
A causa di queste vicissitudini, la compagnia ha anche temporaneamente sospeso l'intenzione di portare la nuova generazione di executive in plancia di comando perchè, secondo il CFO di Canon, Toshizo Tanaka, pur formando i loro leader più giovani, attualmente non hanno trovato qualcuno adatto al ruolo di presidente.
Infine, per quanto riguarda le previsioni per il 2012 fatte da Canon, si prevede una crescita nelle entrate, ma utili non saranno in ottima salute per via dei recenti tassi di cambio. Canon stima, quindi, un incremento del 5,4% nei fatturati ed una crescita dello 0,6% nell'utile netto, sulla base della valutazione media di dollaro ed euro rispettivamente a 75 Yen e a 100 Yen.
Maggiori informazioni qui.
Nessun commento:
Posta un commento