martedì 21 agosto 2012

Più megapixel? Anche per Canon arriveranno presto.

L'uscita della Nikon D800 ha fatto molto discutere gli appassionati di fotografia per il suo sensore molto denso di pixel. In effetti un sensore da 36 megapixel per molti potrebbe sembrare esagerato e comunque una densità così elevata di pixel costringerebbe colui che la utilizza a procurarsi delle lenti molto risolventi e quindi molto costose.

Oltre al rinnovo parco lenti ci si troverebbe costretti anche a fare un potenziamento anche del computer utilizzato per le operazioni di fotoritocco. Quindi processori più veloci, maggiore quantitativo di ram e maggiore spazio di archiviazione. Senza contare lo spazio aggiuntivo necessario per le copie di backup che si renderebbero necessarie nel tempo.

Ma per molti fotografi più megapixel significano anche una maggiore possibilità di croppare lo scatto iniziale ottenendo comunque foto dalla risoluzione adeguata alla maggior parte delle occasioni.

Link Non AdSense

Premettendo che non faccio parte di quelli che partecipano attivamente alla corsa ai megapixel, penso comunque che, in queste occasioni, qualcuno si potrebbe domandare come mai Canon sia rimasta a guardare, poichè ha a catalogo fotocamere che si fermano a circa 22 megapixel, anche se quest'ultimo sia un valore comunque ragguardevole.

Al momento della presentazione della EOS 1DX, Canon affermava che questo modello era la sintesi dei modelli 1D e 1Ds, ma molti sapevano già che probabilmente non sarebbe stata l'unica fotocamera a stare sul gradino più alto della famiglia EOS, almeno non per molto tempo. Infatti, dopo la EOS 1DX è uscito il modello 1DC per il cinema.

E mentre uno sta ad elucubrare su questi avvenimenti ecco spuntare su Canon Rumors una voce che afferma che alle ultime olimpiadi vi erano due selezionatissimi fotografi che stavano testando fotocamere professionali somiglianti alla EOS 1DX ma che avevano un sensore da oltre 40 megapixel.

Un'altra caratteristica saltata fuori era che il framerate dello scatto continuo era di 8fps in formato raw, valore ragguardevole per una macchina da oltre 40 megapixel. Inoltre, vi erano altre tecnologie e caratteristiche non meglio specificate.

A questo punto altre considerazioni rafforzerebbero la tesi che presto un'altra fotocamera affiancherà la EOS 1DX come modello di punta della famiglia di reflex del marchio giapponese.

Il sito Northlight Images ha postato un'immagine della line up delle reflex Canon con dei punti interrogativi. L'immagine è la seguente:


Come si vede dall'immagine vi sono due frecce che portano a modelli di fotocamere che di fatto non esistono, che farebbero pensare a due ulteriori modelli, uno che affiancherebbero la EOS 1DX ed un'altra che si posizionerebbe tra la serie 1 e le serie 5 e 7.

Pur rimanendo solo dei punti interrogativi, io mi concedo il beneficio del dubbio e la convinzione che Canon non sia assolutamente rimasta a guardare.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari