venerdì 13 gennaio 2012

Nasce lo standard Wireless LAN per schede SD

9 gennaio 2012 CES di Las Vegas. La Secure Digital Association ha annunciato uno standard per le comunicazioni wireless da schede SD, primo standard a combinare memorizzazione e funzionalità wireless.

Lo standard si basa sul lavoro svolto da Toshiba, che ha mostrato al CES schede compatibili, le quali saranno quindi in grado di trasformare milioni di articoli di elettronica di consumo in dispositivi wireless LAN.

I consumatori saranno in grado di trasferire immagini, video e altri contenuti in modalità wireless dalla maggior parte delle fotocamere e videocamere digitali esistenti.

Lo standard prevede due sistemi di comunicazione, indicati W e D. Le schede tipo W sono in grado di comunicare con altri dispositivi, come tablet e televisori, come in una rete peer-to-peer, o possono caricare i dati su servizi cloud. La schede tipo D consentono anche la connessione a reti domestiche. Le schede W + D permettono entrambi i tipi di comunicazione.

Lo standard SD Wireless LAN è parte della strategia dell'Associazione di ampliare i servizi e le caratteristiche SD, incorporando altri standard global e, nello specifico, quì si combina lo standard leader per la memorizzazione in schede di memoria con l'onnipresente standard wireless IEEE 802.11a/b/g/n. Questo standard è applicabile sia alle SD / SDHC / SDXC a formato pieno che alle  schede microSD / SDHC / SDXC.

Con l'introduzione delle funzionalità di comunicazione wireless nella famiglia di schede di memoria SD, i consumatori saranno in grado di:
  • Caricare le foto e video di famiglia, delle vacanze o di eventi sportivi in modalità wireless da una fotocamera o videocamera ad un computer o un server per la condivisione oppure il backup;
  • Scaricare in modalità wireless le immagini dai server utilizzando macchine fotografiche e videocamere;
  • Condividere foto e video senza spostamenti fisici di schede o l'utilizzo della posta elettronica, inclusa la condivisione basata su trasferimento peer-to-peer di immagini e video dalle telecamere a smartphone e tablet in modalità wireless senza un Access Point;
  • Utilizzare le schede di memoria SD Wireless LAN come punti di controllo wireless per altri dispositivi, quali televisori, in una rete domestica.
Lo standard per le memory card SD Wireless LAN, come anticipato, definisce due tipi di interfaccia, i quali hanno i seguenti simboli:


L'interfaccia supporta il caricamento su servizi Cloud e funzioni peer-to-peer.




L'interfaccia supporta l'upload su server di upload e le funzioni di comunicazione di reti domestiche.



L'interfaccia è in grado di fornire entrambi i tipi di comunicazione wireless, designati dai due simboli.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari