martedì 31 gennaio 2012

Canon EF 24-70 f/2.8 L USM II pronto per il lancio?


Il Canon EF 24-70 f/2.8 L USM fu lanciato al Photokina di settembre nel 2002 ed era l'erede dell'apprezzatissimo EF 28-70mm f/2.8L USM, il quale si era dimostrato molto apprezzato presso i fotografi professionisti e gli amatori evoluti, fin da quando fu introdotto nel 1995.

Tuttavia, l’aumento dell’uso di macchine fotografiche digitali, la maggior parte delle quali con sensori più piccoli di un fotogramma 35mm, ha incrementato la domanda di zoom standard ad alte prestazioni con una focale grandangolare più corta. Il nuovo obiettivo EF 24-70mm f/2.8L USM soddisfava quest’esigenza.

Il progetto ottico era basato sull’obiettivo precedente, ma incorporava nuove caratteristiche che permettevano una scelta più ampia di focali, conservando una superba qualità dell’immagine. Nello stesso tempo, la distanza di messa a fuoco minima era stata ridotta da 0,5 metri a 0,38 metri e fu migliorata la resistenza all’acqua ed alla polvere.

Adesso, a distanza di dieci anni dal suo esordio, potrebbe essere pronta la nuova versione di questa notevole lente e quindi potrebbe essere ormai vicino il momento del suo lancio.

Nell'aprile del 2011 saltò fuori la registrazione di un nuovo brevetto da parte di Canon, che riguardava tre lenti, di cui solo due furono effettivamente lanciate, l'EF 70-300 f/4-5.6L IS e l'EF 55-250 f/4-5.6 IS, mentre la terza poteva essere una nuova versione dell'EF 24-70 f/2.8 L USM

Riguardo questa lente circolano molte voci, secondo le quali adesso sia in fase di testing nelle mani di pochi selezionati tester e che potrebbe essere lanciata in concomitanza del lancio della EOS 5D MkIII e con essa sarà venduta in kit.

Una di queste voci descrive questo obiettivo come più leggero e dimensionalmente più corto della versione attuale.

Un'altra voce, invece, descrive questa nuova versione come più pesante e più grande della versione attuale, ma fornita del sistema di stabilizzazione IS richiesto a gran voce dagli utenti. Inoltre migliorerebbero anche la qualità ottica e la resa della lente.

Vedendo il miglioramento della qualità della lente EF 70-200 f/2,8 L IS II rispetto alla versione precedente, c'è da aspettarsi che anche questa nuova versione dia una qualità d'immagine strepitosa.

Dopo tutte queste voci circolanti rimane un'unica certezza: i prezzi della prima versione caleranno vertiginosamente, rendendo felici molti utenti che si potranno avvicinare ad un’ottima ottica professionale a prezzi più abbordabili.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari