sabato 5 novembre 2011

Canon presenta la EOS Cinema C300, la videocamera con obiettivi intercambiabili

Tokyo, 4 Novembre 2011. Canon ha presentato la EOS C300, una videocamera ad ottiche intercambiabili dedicata al cinema.

Questa videocamera restituisce una qualità d'immagine eccezionale, espandibilità e trasportabilità impareggiabili ed un sensore CMOS Super 35mm equivalente da 8.3 MP, sviluppato specificatamente per tale sistema. Sarà disponibile in due versioni, una con attacco EF, per le ottiche del sistema reflex di Canon, un'altra con attacco PL, per le ottiche che hanno l'attacco standard del settore.

Insieme a questa videocamera, Canon ha concepito un'intera linea di ottiche video dedicate. Oltre a queste notevoli caratteristiche, la progettazione di questo sistema è interamente modulare, ciò significa che sarà capace di soddisfare ogni tipo di esigenza cinematografica. L'introduzione della EOS C300/C300 PL coincide con il lancio del Sistema EOS Cinema, con il quale Canon entra a pieno titolo nel settore della produzione digitale ad alta risoluzione. Il nuovo sistema cinematografico professionale digitale si estende tra videocamera digitale, fotocamere reflex con funzione video e le lenti.

Il modello EOS C300 con attacco EF è supportata da una linea di lenti EF ad altissime prestazioni dedicata proprio al cinema, ma anche dalla consolidata linea EF per fotocamere reflex EOS, che ha guadagnato la fiducia e il rispetto dei fotografi di tutto il mondo. Quando accompagnata da ottiche Canon EF, la EOS C300 effettua la correzione dell'illuminazione periferica automaticamente, riducendo quindi la vignettatura in conformità con le caratteristiche ottiche di ciascuna lente.

Inoltre diventa possibile controllare il diaframma dalla fotocamera stessa. Utilizzando questo abbinamento è consentita anche la registrazione di metadati, come il nome della lente utilizzata, l'impostazione del diaframma e la velocità dell'otturatore.


Il sensore CMOS Super 35 mm equivalente ospita circa 8,29 milioni di pixel effettivi, i quali hanno una dimensione del pixel che è più grande di quello delle tradizionali videocamere professionali, questo si traduce in una maggiore sensibilità dei fotodiodi, consentendo una maggiore capacità di raccogliere la luce e rumore ridotto.

Il sensore registra segnali video Full HD (1920 x 1080 pixel) per ciascuno dei tre colori primari RGB, diminuendo l'incidenza dell'effetto moiré, realizzando un'alta risoluzione di 1.000 linee orizzontali.

Supportato da un'innalzata velocità di read-out del segnale, il sensore CMOS riduce le asimmetrie dovuto al fenomeno del rolling shutter tipico dei sensori CMOS, effetto che provoca una distorsione dei soggetti che compiono rapidi movimenti in diagonale. Inoltre, la combinazione del sensore con il processore d'immagine ad alte prestazioni del DIGIC DV III di Canon facilita l'elaborazione gamma ad alta precisione e gradazioni uniformi.

Oltre alla compressione MPEG-2 Full HD (conforme al MPEG2 422 @ HL), la EOS C300/C300 PL impiega la campionatura a colori tipo 4:2:2 per prestazioni ad alta risoluzione che riduce al minimo la comparsa di "frastagliature" ai colori sui bordi. Inoltre, con una velocità di registrazione massima di 50 Mbps, la fotocamera supporta la registrazione di video ad alta qualità.

Il formato del file di registrazione audio e video supportato dalla telecamera è lo standard MXF (Material eXchange Format), un formato file open source ideale per sistemi non lineari di editing ed adatto ad essere registrato su schede di memoria. Inoltre, la EOS C300/C300 PL è dotata di due slot per schede CF, rendendo possibile la registrazione simultaneamente su due schede di memoria CF, le quali hanno il pregio di essere versatili e facilmente reperibili, per cui si realizza un alto rapporto prestazioni-costo.

Con un design del corpo compatto, che misura 13.2 (L) x 17.8 (H) x 17 (P) cm, la Canon EOS C300/C300 PL offre una manovrabilità eccezionale, che consente riprese da qualsiasi punto di vista, anche quelli inaccessibili alle telecamere del grande cinema come, ad esempio, vicino al terreno per riprese ad alto impatto dal basso, oppure riprese accanto alle pareti.

In conformità alle esigenze di ripresa on-location, la fotocamera può essere dotata di maniglie, impugnature, appoggi per il pollice e unità monitor. Si ha la disponibilità di una vasta gamma di terminali standard del settore, tra cui uscite video HD/SD-SDI per la registrazione esternadei contenuti video di alta qualità. Quando si utilizza un trasmettitore di file wireless WFT-E6B per fotocamere reflex digitali EOS (venduto separatamente), la EOS C300/C300 PL può essere controllata da remoto per mezzo di dispositivi comuni come smartphone o tablet PC.

La fotocamera è dotata di quattro pulsanti start / stop posizionati in varie posizioni per conformarsi a qualunque stile di impugnatura preferito della videocamera. Può essere equipaggiata con una varietà di accessori di terze parti, tra cui matte box, inseguitori di fuoco e registratori audio e video esterni. L'unità raggiunge, inoltre, una perfetta integrazione con sistemi di editing di terze parti e offre una maggiore tranquillità operativa attraverso la sua costruzione anti-polvere, antigoccia ed il sistema di raffreddamento integrato.

Questa nuova fotocamera consente agli utenti di regolare la qualità dell'immagine in modo che corrisponda a quello delle videocamere professionali o a quello delle reflex digitali serie EOS. In aggiunta offre il sistema Canon Log Gamma, il quale consente una regolazione completamente piatta della qualità dell'immagine, con un contrasto ed una nitidezza sottili, in modo da avere la massima libertà nella fase di post-produzione di editing e di elaborazione.

Oltre a frame rate di 59.41i, 50.00i, 29.97P, 25.00P e 23.98P, la EOS C300/C300 PL dispone della modalità 24.00p, corrispondenti ad un frame rate di 24 frame al secondo, che corrisponde a quello delle fotocamere a pellicola in modo da avere anche un'alta compatibilità con i comuni flussi di lavoro della produzione film.

Altre caratteristiche sono la ripresa fast-motion, ottenuta catturando un minor numero di fotogrammi al secondo per creare l'azione fino a 60 volte la velocità normale, la ripresa slow-motion fino a 1/2.5x resa possibile catturando più fotogrammi al secondo. Il frame rate può essere regolato tra 1 e 60 fotogrammi al secondo (fps) con incrementi di 1 fps.

Inoltre, una selezione di immagini personalizzate consente agli utenti di regolare liberamente la qualità dell'immagine per un maggiore controllo sul modo in cui il contenuto appare.

La fotocamera digitale Canon EOS C300 con attacco EF sarà disponibile alla fine di gennaio 2012. Il modello EOS C300 PL con attacco PL sarà disponibile alla fine di marzo 2012. Entrambi i modelli avranno un prezzo di listino stimato di $ 20.000.

Per avere ulteriori informazioni e per visualizzare i filmati on-line dimostrativi dei nuovi prodotti si può visitare il sito.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari