sabato 5 novembre 2011

Canon annuncia sette lenti EF Cinema

Tokyo, 4 novembre 2011. Canon ha lanciato sette lenti insieme alla EOS C300. Questi sette obiettivi formano la linea Canon di lenti EF Cinema e saranno in grado di fornire eccezionali prestazioni ottiche 4K, nonchè la compatibilità con il formato dell'immagine dei sensori Super 35 mm equivalenti.

Ognuna di queste lenti porta una nuova denominazione: "CN-E". La linea sarà disponibile sia con attacco EF che PL e sarà compatibile con entrambe le telecamere Super 35mm equivalenti e APS-C. Tutte le lenti sono dotate del controllo manuale per la messa a fuoco e di un diaframma formato da 11 lamelle, per sfocati molto suggestivi. Inoltre, il lancio del marchio Cinema EOS System segna l'ingresso a pieno titolo di Canon nel settore della produzione digitale ad alta risoluzione.

Queste sette lenti rappresentano il punto di partenza della linea di lenti Canon EF Cinema, linea destinata a crescere in futuro, di cui quattro di questi obiettivi sono zoom di alta gamma, che coprono la gamma delle focali tra 14,5 mm e 300 mm, due modelli per ogni tipo di attacco PL ed EF, più tre lenti prime con attacco EF. Queste ultime possono essere utilizzate anche con fotocamere dotate di sensori 35 mm full-frame.

Le ottiche zoom (non compatibili con i sensori APS-H e Full Frame) sono le seguenti:
  • CN-E14.5–60mm T2.6 L S / CN-E14.5–60mm T2.6 L SP;
  • CN-E30–300mm T2.95–3.7 L S / CN-E30–300mm T2.95–3.7 L SP
Tali lenti supportano le risoluzioni 4K, cioè 4 volte la risoluzione FullHD (1920x1080 pixel) e le telecamere con lo standard industriale Super 35mm equivalente ed il suo relativo APS-C.

Impiegando lenti asferiche di grande diametro, dotate di vetro a dispersione anomala efficace nell'eliminare l'aberrazione cromatica, queste lenti zoom raggiungono un'alta risoluzione su tutto il fotogramma, dal centro ai bordi esterni.

Ogni lente è dotata di un diaframma di nuova progettazione, dotato di 11 lamelle per una sfocatura morbida, tutte caratteristiche interessanti che rendono queste lenti ideali per applicazioni cinematografiche.

La gamma di lunghezze focali di 14.5-300 millimetri coperti da queste nuove lenti zoom rappresenta le lunghezze focali più frequentemente utilizzata nella produzione teatrale e del cinema, una gamma che spesso richiede una combinazione di tre o più lenti zoom distinte. Le nuove lenti zoom grandangolari e teleobiettivi cinema di Canon, tuttavia, offrono un angolo più ampio e uno zoom più potente per fornire una copertura completa in tutta questa gamma con due soli obiettivi. Il nuovo obiettivo grandangolare zoom cinema offrirà l'angolo di vista più ampio tra i 35 mm del settore, pari al valore di 14,5 mm.

Le marcature della scala dei zoom, per la messa a fuoco ed il diaframma sono tutti incisi su superfici angolate per migliorare la leggibilità da dietro la macchina da presa. Con un angolo di rotazione di circa 300 gradi per la messa a fuoco ed un angolo di rotazione di circa 160 gradi per lo zoom, queste lenti facilitano una precisa messa a fuoco ed una variazione zoom sottile e morbida.

La nuova gamma zoom cinema può essere utilizzata in abbinamento con i sistemi manuali standard, gli accessori elettronici, così come le matte box dell'industria cinematografica.

Caratterizzate da un unico diametro della lente frontale e posizioni di ghiere uniformi, queste lenti allontanano la necessità di adeguare o riposizionare gli accessori nel passaggio tra un obiettivo all'altro della serie.

Sia la lente CN-E14.5-60mm LS T2.6 (attacco EF) che la CN-E14.5-60mm T2.6 L SP (attacco PL) saranno immesse nel mercato per la fine di gennaio 2012, ad un prezzo stimato di 45.000 dollari ciascuna. Le lenti CN-E30-300mm T2.95-3.7 LS (attacco EF) e Canon CN-E30-300mm T2.95-3.7 L SP (attacco PL) saranno immesse nel mercato per la fine di marzo 2012 ad un prezzo di listino stimato di 47,000 dollari ciascuna.

Le ottiche prime che saranno rese disponibili sono le seguenti:
  • CN-E24mm T1.5 LF;
  • CN-E50mm T1.3 LF;
  • CN-E85mm T1.3 LF
Come le altre ottiche zoom della serie cinema, le Canon CN-E24 T1.5 LF, CN-E50mm T1.3 LF e CN-E85mm T1.3 sono ottiche cinematografiche LF che offrono prestazioni ottiche 4K. Le tre lenti sono state progettate per essere utilizzate con gli attacchi EF e risultano compatibili sia con telecamere con lo standard del settore Super 35 mm equivalente, ma anche con sensori 35 millimetri full-frame, APS-H e APS-C. Il trio comprende vetro a dispersione anomala e lenti asferiche di grande diametro per un'alta risoluzione in tutto il fotogramma, mentre il diaframma presenta un nuovo design ad 11 lamelle per delle sfocature gentili ed attraenti.

Anche queste nuove lenti prime hanno tutto ciò che è necessario per facilitare le operazioni in stile film. Infatti, le marcature della scala dei diaframmi sono facilmente leggibili da dietro la macchina da presa e la messa a fuoco gode di una ghiera la cui rotazione si estende per approssimativamente 300 gradi, in modo da rendere la messa a fuoco più precisa possibile.

Le CN-E24mm T1.5 L F, CN-E50mm T1.3 L F e CN-E85mm T1.3 L F supportano tutti gli accessori elettronici e manuali standard dell'industria cinematografica, compreso le matte boxes ed hanno lo stesso diametro della lente frontale e la stessa posizione delle ghiere in modo da sopprimere la necessità di adeguare o riposizionare gli accessori nel passaggio tra un obiettivo all'altro della serie.

Le lenti Canon CN-E24mm T1.5 L F e CN-E50mm T1.3 L F saranno rese disponibili nel tardo luglio 2012. La lente CN-E85mm T1.3 L F sarà invece resa disponibile ad Agosto. Sia la Canon CN-E24mm T1.5 L F, sia la CN-E50mm T1.3 L F che la CN-E85mm T1.3 L F avranno un prezzo di listino stimato di 6,800 dollari

Maggiori informazioni qui.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari