martedì 25 ottobre 2011

Canon annuncia la Pixma Pro-1, dodici cartucce per l'A3+

24 ottobre 2011. Canon ha annunciato la Pixma Pro-1, la prima stampante A3+ progettata in stile EOS che utilizza 12 inchiostri separati per produrre stampe con la qualità più elevata possibile, sia per il colore che per il monocromo.

Questa stampante costituisce quindi la scelta ideale sia per i fotografi professionisti che per i fotoamatori seri. Caratteristica peculiare della Pixma Pro​​-1 è che utilizza un tubo di alimentazione remoto che parte dai serbatoi per rifornire la testina con 12 inchiostri più un 'Optimizer Chroma', che ricopre la stampa per dare una finitura uniforme ed una migliore densità del nero.

Inoltre, essa dispone di una nuova testina di stampa dotata di ben 12.288 ugelli (nella 5200 II erano arrivati fino a 7680) e può produrre stampe fino al formato A3+ in 2 minuti, 55 secondi a qualità standard, per cui i livelli di produttività sono eccellenti, sia per applicazioni da studio che commerciali. La denominazione 'Pro' indica che è la prima stampante Canon per la quale l'acquisto è rilevante ai fini della classificazione di appartenenza per il Canon Professional Service (CPS).

Con l'esclusivo sistema a 12 inchiostri, la gamma cromatica si espande in modo significativo e la nuova funzione Chroma Optimizer incrementa la densità del nero e dona una lucentezza uniforme. Cinque inchiostri monocromatici producono stampe di qualità professionale in bianco e nero, con dettagli eccellenti nelle zone d'ombra e di luce, così come una gradazione tonale morbida e senza granulosità. Gli inchiostri a pigmenti LUCIA di ultima generazione portano la permanenza dell'immagine a livelli eccezionali, in modo da poter vendere o esporre le immagini in tranquillità.

La PIXMA PRO-1 supporta la risoluzione di 1200ppi (il doppio rispetto alle generazioni precedenti delle PIXMA Pro) per riflettere il crescente numero di pixel disponibili sulle macchine fotografiche professionali e quindi produrre stampe più morbide, ma con un'alta risoluzione fino a 4800x2400dpi.

La nuova generazione del sistema Optimum Image Generating analizza i colori della foto, calcola con precisione la combinazione ottimale di inchiostro ed il volume delle gocce, le quali sono poi accuratamente posizionate sulla carta dalla testina di stampa FINE di Canon, fornita di 12.288 ugelli.

Il sistema OIG migliora la riproduzione dei colori, le naturali gradazioni tonali e restituisce lucentezza uniforme in ogni modalità di stampa e tipo di supporto, per produrre una qualità di stampa così realistica che sembra quasi saltar fuori dalla pagina.

Le gradazioni tonali nelle stampe a colori, come in quelle in bianco e nero, sono raggiunte grazie alla capacità di stampa a 16-bit per canale. La nuova PIXMA PRO-1 dispone anche di tre modalità di colore, tra cui la nuova modalità Photo Colour Print, che riproduce azzurri freschi e verdi che rispettano la memoria dei colori della gente.

La modalità Linear Tone riproduce i colori con una curva lineare delle tonalità, mentre la modalità Profili ICC permette agli utenti di utilizzare profili di colore specifici per la carta che utilizzano oppure di crearne dei propri utilizzando il software Colour Management Tool Pro.

La PIXMA PRO-1 è in grado di produrre stampe con una qualità da galleria in circa 2 minuti e 55 secondi, molto meno rispetto ai 7 minuti 55 secondi necessari per la PIXMA Pro9500MkII.

I serbatoi di inchiostro sono due volte e mezzo più capienti rispetto al modello più simile in commercio e questo assicura che possano essere gestiti periodi più lunghi tra i cambi d'inchiostro. L'apertura frontale dei pannelli consente un facile accesso ai serbatoi da entrambi i lati del corpo principale della stampante e, per aumentare l'efficienza, il vassoio posteriore accoglie fino a 20 fogli di carta fotografica, mentre la fessura di alimentazione manuale accetta carta fotografica fino a 356mm di larghezza e la più pesante carta fine art.

Link Non AdSense

Per le stampe da vendere, il controllo in tempo reale delle gocce stabilizza il colore e la densità dell'inchiostro, garantendo la coerenza delle stampe a colori da stampa a stampa. L'affidabilità per gli ambienti commerciali è assicurata attraverso l'utilizzo di funzioni che si trovano comunemente su stampanti professionali di grande formato, come una ventola, un sistema di circolazione dell'aria ed un sistema tubolare di alimentazione dell'inchiostro separato dalla testina di stampa. Inoltre, una connessione Ethernet garantisce che la PIXMA PRO-1 può essere condivisa facilmente in rete.

La PIXMA PRO-1 viene fornita con il plug-in software Easy-PhotoPrint Pro, che semplifica le impostazioni della stampante e consente la stampa in batch. E' stato inoltre ampliato il supporto per i software della famiglia Adobe Photoshop®, ma anche quello per il pacchetto Digital Photo Professional di Canon. La stampante può selezionare automaticamente il profilo ICC corretto per ogni carta Canon, ma è disponibile anche una più ampia gamma di profili ICC per le carte fine art vendute dai produttori più noti.

Il software Colour Management Tool Pro, che può essere scaricato da quì, supporta gli strumenti della gestione del colore di X-rite, inclusi Colour Munki Photo and Colour Munki Design e consente agli utenti di creare profili ICC personalizzati per garantire la qualità ottimale in uscita.

La PIXMA PRO-1 include anche la funzione Ambient Light Correction, in modo che gli utenti possono selezionare il tipo di illuminazione dell'ambiente in cui una stampa verrà esposta ed i colori di stampa vengono automaticamente regolati di conseguenza per garantire la migliore riproduzione del colore in condizioni di visualizzazione differenti.

Il prezzo consigliato è € 899.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari