mercoledì 19 ottobre 2011

Canon lancia la DSLR professionale EOS-1D X

New York, 18 ottobre 2011. Canon, azienda leader nel digital imaging, ha presentato la sua ultima ammiraglia DSLR professionale EOS-1D X. Questo modello di punta della linea di DSLR professionali di Canon sostituirà sia la EOS-1Ds Mark III che la EOS-1D Mark IV, migliorando sia la qualità d'immagine rivoluzionaria della EOS-1Ds, che le capacità velocistiche della serie EOS-1D.

La EOS-1D X dispone di un sensore CMOS full-frame di Canon da 18 megapixel, di un doppio processore d'immagine DIGIC 5+, di una conversione dati a 14-bit A/D ed è in grado di scattare un incredibile raffica di 12 fotogrammi al secondo (fps). Le fotocamere reflex digitali e gli accessori Canon EOS sono noti da lungo tempo, perchè forniscono risultati di alta qualità a professionisti di tutti i settori, come sport, natura, fotografia, matrimoni e studi commerciali. L'aggiunta di questo nuovo modello aiuterà a portare questa tradizione ad un livello completamente nuovo.

L'annuncio della EOS-1D X arriva sulla scia della recente pietra miliare posata da Canon nel settembre 2011, quella dei 50 milioni di esemplari di reflex EOS prodotti. Inoltre, Canon nel settembre 2011 aggiungerà anche un'altra pietra miliare, quella dei 70 milioni di obiettivi prodotti.
Secondo il vice presidente esecutivo e manager generale del gruppo comunicazione e tecnologia di Canon U.S.A., Yuichi Ishizuka, la EOS-1D X rappresenta la re-invenzione della serie EOS-1Ds ed EOS-1D, riuscendo ad unire le nuove tecnologie proprietarie di Canon con i feedback provenienti dai clienti e le richieste del settore.

La EOS-1D X dispone di tre processori DIGIC, di cui due processori di immagine sono costituiti dal doppio DIGIC 5+, in grado di raggiungere una velocità di elaborazione circa 17 volte maggiore del DIGIC4. L'altro processore è un DIGIC 4, dedicato solo alle misurazione ed al controllo dell'AF.
Il doppio processore DIGIC 5+ costituisce un significativo incremento nella potenza di elaborazione rispetto ai modelli EOS 1D precedenti, in quanto, tra le altre cose, fornisce la potenza elaborativa sia per la correzione dell'aberrazione cromatica per i vari obiettivi Canon EF, che per la riduzione del rumore per l'alta raffica di scatti raggiungibile da questa macchina.

Il processore DIGIC 4 è collegato ad un nuovo sensore di misurazione RGB da 100.000 pixel, è capace di una maggiore precisione della misurazione dell'esposizione, rilevando anche il colore ed i volti e lavora insieme all'auto focus EOS ITR (Intelligent Tracking e Recogniton), capace di rilevare e tracciare i soggetti delle foto in modo intelligente.

La EOS-1D X impiega un sensore di immagini completamente nuovo, producendo minor rumore di qualsiasi altra fotocamera digitale EOS fino ad oggi prodotta, per risultati mozzafiato nella ritrattistica e in studio. Il nuovo sensore full-frame CMOS da 18 megapixel si avvale di pixel di grandi dimensioni, i quali sono 1,25 micron più grandi di quelle del sensore EOS-1D Mark IV e 0.55 micron più grandi di quelle del sensore EOS 5D Mark II. In più utilizza microlenti gapless per ottenere la migliore efficienza nel raccogliere la luce, ottenendo una maggiore sensibilità e meno rumore a livello di pixel.

Il nuovo sensore ha migliorato il rapporto segnale-rumore del suo segnale di uscita rispetto ai precedenti modelli professionali EOS, il quale era già molto elevato, portando ad una qualità d'immagine eccezionale, anche in luce estremamente scarsa. Le immagini prodotte dal nuovo sensore della fotocamera EOS-1D X sono così pulite che i file possono essere, se necessario, facilmente ingranditi, anche per le più esigenti applicazioni commerciali ad alta risoluzione. La EOS-1D X avrà anche il nuovo sistema di pulizia automatico Canon di seconda generazione, EICS, che utilizza vibrazioni ad onda per rimuovere dal sensore le particelle di polvere più piccole ed include un nuovo rivestimento al fluoro sul vetro per l'assorbimento infrarosso, che aiuta a respingere la polvere.

Le capacita in condizioni di scarsa luce della EOS-1D X si evidenzia nella sua incredibile gamma ISO, regolabile entro la propria gamma standard tra ISO 100 e 51.200. Inoltre si ha la possibilità di scegliere una bassa impostazione di ISO 50 per la fotografia in studio e di paesaggio ed altre due impostazioni elevate di 102.400 a 204.800, a H1 e H2 rispettivamente, ideale in applicazioni nel campo di legge, di governo o in campo forense.

La EOS-1D X include un nuovissimo AF a 61 punti ad alta densità reticolare, il più sofisticato sistema di AF che Canon abbia mai rilasciato. I 21 punti di messa a fuoco nella zona centrale sono di precisione del tipo a croce ed efficaci ad aperture massime pari f/5.6, a seconda della lente in uso. I cinque punti centrali sono punti a croce diagonali ad alta precisione, per aperture massime pari a f/2.8. Tutti i 61 punti sono sensibili al contrasto orizzontale con aperture massime pari a f/5.6 e 20 dei punti di messa a fuoco esterni operano come punti a croce con aperture massime pari a f/4.0. Altre innovazioni del nuovo sistema AF a 61-point ad alta densità reticolare sono l'AF ad area espansa, superiore precisione di messa a fuoco, sensibilità maggiore in luce scarsa e migliore rilevamento di soggetti a basso contrasto rispetto ai precedenti sistemi AF EOS.

Punti AF

Tutte le funzioni AF ora hanno una propria scheda nel menu per un accesso facile e rapido, che nei modelli precedenti erano invece le funzioni AF personalizzate. Un nuovo strumento di configurazione AF consente di impostare in modo personalizzato la sensibilità di tracking, l'accelerazione e decelerazione dei soggetti tracciati e la commutazione automatica del punto AF, che sono tutti facilmente accessibili e regolabili tramite la nuova scheda di menu AF. Inoltre, una guida in linea integrata delle funzioni, sensibile al contesto, consiglia i fotografi sulle impostazioni da utilizzare. La EOS-1D X offre sei modalità di selezione del punto AF, simili alle opzioni di selezione del punto AF offerti nella EOS 7D, che sono: Spot, punto singolo, punto singolo circondato da quattro punti, punto singolo circondato da otto punti, selezione zona e selezione automatica del punto AF.

Menu selezione tipo AF

La Canon EOS-1D X dispone di un'incredibile nuova opzione AF, la nuova funzione di tracciamento e rilevamento intelligente EOS ITR, ideale nella foto di matrimoni o eventi, così come nello sport o il fotogiornalismo. La modalità AF predefinita per la EOS-1D X utilizza il rilevamento dei dati di fase, mentre una seconda opzione che utilizza la tecnologia Face Detection per monitorare i volti riconosciuti oltre alle informazioni relative al colore. Quest'ultima opzione è l'ideale quando si riprendono gli eventi come il tennis o danza, dove il riconoscimento facciale del soggetto originale contribuirà a mantenere quella persona a fuoco nella scena.

Per la prima volta in una fotocamera DSLR Canon, un processore DIGIC viene usato esclusivamente con il sensore di misurazione per un veloce e accurato controllo dell'esposizione. Il processore Canon DIGIC 4 si avvale di un sensore di misurazione RGB da 100.000 pixel, il quale dispone di 252 zone di misurazione generale, o 35 zone per la misurazione in condizioni di scarsa luce, per garantire una valutazione accurata della luce ambiente o l'esposizione per il flash. La nuove funzionalità di riconoscimento dei soggetti migliora quasi tutte le funzioni automatiche della fotocamera, aiutando a regolare l'esposizione, l'autofocus, l'Auto Lighting Optimizer ed il Picture Style automatico per la scena che deve essere catturata, per una qualità migliore delle immagini.

La EOS-1D X è la prima EOS Digital SLR ad includere la capacità di effettuare esposizioni multiple, combinando fino a nove singole immagini in una singola immagine composita, senza la necessità di post-produrre in un computer. Sono previsti metodi di composizione diversi per il massimo controllo creativo: Additivo, Medio, Chiaro e Scuro. I risultati della composizione possono essere visualizzati in tempo reale sul monitor LCD della fotocamera e vi è anche la possibilità di annullare l'operazione con un unico comando Undo, che consente di eliminare un'immagine e riprovare se lo si desidera. Tale funzione permette anche di specificare un'immagine Raw precedentemente catturata come punto di partenza per una nuova esposizione multipla.

La Canon EOS-1D X apre nuovi orizzonti nel mondo delle reflex digitali, offrendo una modalità Super High Speed ​​che aumenta la velocità di scatto fino a 14 fps a piena risoluzione in modalità JPEG. La nuova fotocamera è anche in grado di scattare foto in RAW, JPEG o RAW + JPEG fino ad una velocità di 12 fps in One Shot AF o AI Servo AF, per migliorare le prestazioni nella fotografia sportiva o in altre applicazioni che richiedono alta velocità di raffica. Questo nuovo livello di prestazioni è stato reso possibile dalla combinazione del sensore CMOS a 16 canali di lettura, del doppio processore d'immagine Dual DIGIC5+ e un meccanismo dello specchio reflex completamente nuovo, il quale è stato progettato da Canon per combinare prestazioni elevate con precisione e affidabilità eccezionali.

La EOS-1D X utilizza nuovi formati video HD per semplificare ed accelerare la post-produzione. I due nuovi formati di compressione offerti sulla EOS-1D X sono la compressione intraframe (ALL-i) ed il formato di compressione interframe (IPB). Il primo per un montaggio più semplice ed il secondo per una migliore compressione dei dati, fornendo così agli operatori le opzioni di cui hanno bisogno per il loro flusso di lavoro ideale. Rispondendo alle richieste di cineasti e registi, la EOS-1D X comprende due metodi di inclusione del timecode, entrambi conformi al protocollo SMPTE, il Rec Run ed il Free Run, consentendo la registrazione da più telecamere o registrazioni audio separate da sincronizzare insieme in post-produzione.

Inoltre, il sensore CMOS totalmente nuovo di Canon assicura che le sequenze video sulla EOS-1D X esibiranno meno moiré di qualsiasi altro modello precedente della casa, con un conseguente significativo miglioramento della qualità video HD. Una caratteristica desiderata da tanti documentaristi che usano le reflex digitali Canon è stata quello di abilitare la registrazione oltre i quattro gigabyte (GB) di grandezza del file e la EOS-1D X possiede questa capacità. La nuova fotocamera dispone della suddivisione automatica dei filmati quando un singolo file supera i 4 GB. Questa nuova funzione consente di dividere i file video registrati fino a 29 minuti e 59 secondi in più file da 4GB e non genera perdita di frame quando più file vengono uniti in post-produzione, fornendo il tempo di registrazione voluto dai registi nello stesso comodo fattore di forma di una DSLR. La videocamera registra in Full HD 1920 x 1080 a frame rate selezionabili di 24p (23,976), 25p o 30p (29,97), oppure registra a 720p HD o in SD a 50p o 60p (59,94). I video SD possono essere registrati nello standard NTSC o PAL.

La Canon EOS-1D X include anche il controllo manuale del livello audio, regolabile sia prima che durante la registrazione del filmato, un'impostazione automatica, oppure la registrazione dell'audio può essere spenta completamente. Vi è anche un filtro del vento. Il suono può essere registrato tramite il microfono monofonico interno, o tramite un microfono esterno opzionale tramite un ingresso stereofonico.

Fotografi che hanno familiarità con la serie di fotocamere Canon EOS-1D noteranno che la configurazione dei pulsanti di controllo della EOS-1D X ha un approccio diverso. L'esterno ri-progettato e la configurazione ergonomica dei pulsanti risulta confortevole, mette a proprio agio e consente una navigazione spedita tra le opzioni del menu.

Il pulsante Live View è stato convenientemente posizionato vicino al pollice dell'utente, per permettere un utilizzo one-touch per la commutazione tra Live View e la ripresa con il mirino. Il pulsante di controllo rapido ed i comandi di navigazione del menu permettono agli utenti di modificare le impostazioni della fotocamera in modo semplice e veloce, usando solo la mano destra. Il nuovo multi-controller ed i tasti di navigazione del menu sono posizionati a portata di pollice della mano destra, anche quando la fotocamera viene tenuta per le riprese verticali, consentendo lo stesso livello di controllo di quando si scatta in posizione orizzontale. Sul piano frontale della fotocamera vi sono quattro tasti funzione utente assegnabili, due per le riprese verticali e due per le riprese in orizzontale, permettendo un controllo personalizzabile quando si scatta in entrambe le posizioni. La fotocamera dispone anche di un livello di resistenza agli agenti atmosferici pari ai precedenti modelli professionali, come la EOS-1D Mark IV.

Canon ha risposto alla richiesta di molti fotografi professionisti EOS di incorporate due slot per card. Il doppio slot per schede CF permetterà ai fotografi di trasportare un solo formato di schede di memoria e ottenere comunque un back-up istantaneo dell'immagine e una maggiore capacità di storage.

Questa fotocamera dispone anche di un otturatore di nuova progettazione che godrà di una maggiore durata e precisione. Questo otturatore è fatto con lamelle in fibra di carbonio ed è quindi più leggero e resistente, ha una durata nominale di 400.000 cicli e consente alla EOS-1D X di ottenere oltre 100.000 cicli in più dell'otturatore della EOS-1D Mark IV. Un nuovo movimento dell'otturatore ed un nuovo motore riducono ulteriormente le vibrazioni della fotocamera. La EOS-1D X dispone anche di una nuova prima tendina elettronica, per ridurre al minimo le vibrazioni all'interno della macchina durante la cattura delle immagini.

Per i fotografi professionisti che preferiscono un flusso di lavoro ed un sistema di trasferimento cablato, Canon ha incluso una presa LAN built-in. La connessione LAN built-in è di tipo Gigabit Ethernet in grado di raggiungere la velocità di trasmissione 1000BASE-T, offrendo ai fotografi un collegamento cablato stabile per una trasmissione dei dati ultra veloce. Se la connessione alla rete dovesse cadere, la fotocamera tenterà di inviare di nuovo le immagini fino a quando i file vengono inviati con successo. La EOS-1D X dispone anche di una funzione di trasferimento diretto delle immagini, in cui le immagini possono essere selezionate per il trasferimento e l'invio avverrà solo una volta che si è stabilita una connessione LAN o USB.

Progettato esclusivamente per le EOS-1D X, il nuovo trasmettitore di file wireless opzionale Canon WFT-E6A è dotato di supporto wireless LAN 802.11n, fornendo quindi velocità di trasferimento di rete incrementata rispetto ai modelli precedenti. Questo nuovo modello è resistente agli agenti atmosferici, per cui i professionisti saranno in grado di sincronizzare gli orologi su fotocamere multiple e utilizzare l'unità per supportare le riprese simultanee quando si utilizzano più fotocamere. Inoltre, l'unità è Bluetooth compatibile, quindi ad esso possono essere facilmente collegate varie apparecchiature.

In abbinamento alla EOS-1D X è possibile acquistare anche un ricevitore GPS opzionale, il Canon GP-E1, che può essere facilmente integrato nel corpo della fotocamera. Alimentato dalla fotocamera, questo ricevitore GPS fornisce la stessa resistenza alle intemperie della EOS-1D X, anche al connettore. Con una bussola elettronica integrata, il GP-E1 registrerà i movimenti, come latitudine, longitudine, altitudine e codice tempo universale, ma anche la direzione della fotocamera durante lo scatto, anche durante la ripresa verticale. Questo consentirà la visualizzazione del movimento della fotocamera su un PC dopo lo scatto.

L'uscita della Canon EOS-1D X è prevista per marzo 2012 e sarà venduta nella configurazione solo corpo ad un prezzo di vendita stimato di $ 6,800. L'uscita del trasmettitore di file wireless WFT-E6A è prevista per marzo 2012 ad un prezzo di vendita stimato di 600 dollari. L'uscita del ricevitore GPS GP-E1 è previsto per aprile 2012 con un prezzo di vendita stimato di 300 dollari.

Per maggiori informazioni:









Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari