martedì 17 luglio 2012

Canon: In arrivo un nuovo EF 50 mm f/1,4

Negli ultimi giorni stanno girando delle voci riguardanti un nuovo obiettivo da 50mm che Canon vorrebbe lanciare in un futuro relativamente prossimo.

Ci sono alcuni elementi che provano che questa lente sia già in possesso di alcuni tester e che potrebbe apparire in qualche listino prezzi Canon aggiornato. Si dice che questo nuovo EF 50 f/1,4 II potrebbe costare circa € 800.

Recentemente, altre voci portavano ad una ipotetica lente da 50 mm in versione stabilizzata, EF 50 f/1,8 IS, la quale esisterebbe in forma di prototipo. La convivenza di tante versioni di una lente  di una determinata lunghezza focale sarebbe una cosa normale.

Più di una volta, anche per errore, all'interno di listini prezzi di alcuni distributori sono apparse nuove ottiche prima del lancio. La notizia positiva è che ci sono molte voci riguardanti un'ottica di questa lunghezza focale, quindi qualcosa ci si potrà sicuramente aspettare.

La considerazione spontanea che mi sorge adesso riguarda la filosofia che sta guidando le scelte di Canon. Io penso che esisterà per quasi ogni lente una versione stabilizzata ed una non stabilizzata. Recentemente, ho parlato di un nuovo brevetto depositato riguardante una versione stabilizzata di un EF 24-70 f/2,8L IS. Questo mi fa pensare che questa versione non sarà presentata in un futuro troppo lontano, in armonia con quanto succede con l'obiettivo EF 70-200 f/2,8L che viene commercializzato in versione sia stabilizzata che non.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari