Ci sono brutte voci che girano riguardo il lancio della tanto desiderata Canon EOS 1DX. Avevo già parlato qui di alcuni ritardi di immissione sul mercato di questa fotocamera da sogno.
A fronte di problemi di blocco delle nuove Nikon D4X e D800, Canon pare avere problemi sul suo modello di punta di cui si è tanto parlato ed il ritardo di cui si parla pare essere di otto mesi.
Dapprima parrebbe che i primi problemi riguardino la batteria, la quale non sarebbe stata approvata in Giappone, ma neanche dalla FCC statunitense. Ci sarebbero anche problemi di produzione con alcune parti della fotocamera e problemi seri per il firmware che ancora non vedono una risoluzione ottimale.
Canon è comunque riuscita a mantenere il riserbo ed a non fare trapelare i veri problemi di questa fotocamera, pochissime persone sanno quali siano i reali problemi del modello di punta della linea delle reflex della casa giapponese.
Per quanto riguarda gli esemplari di questa fotocamera affidati ai selezionati fotografi professionisti di AP e CPS per il collaudo, pare che quei modelli non siano modelli di produzione, ma di pre-produzione.
Canon sa benissimo che sarà importante avere le nuove fotocamere disponibili sul mercato per Euro 2012 e per le Olimpiadi di Londra. Questo suggerirebbe che i modelli di fotocamera che si trovano nelle mani di quei fortunati fotografi dovranno ritornare indietro in casa Canon ed essere sostituite dai modelli di produzione veri e propri una volta che saranno disponibili.
Può anche essere che tutte queste voci siano false, otto mesi di ritardo per l'immissione di un modello di fotocamera in questa era costituiscono un evento proprio difficile da credere che avvenga, quasi una cosa unica.
Si pensa che qualcosa a livello hardware abbia bisogno di considerazioni aggiuntive nell'ambito della ricerca e sviluppo o in quello di produzione.
Se la Canon EOS 1DX raggiungerà il mercato a giugno rimane ancora un'incognita, staremo a guardare, anche se non mi aspetterei qualcosa di veramente anomalo da una casa costruttrice del calibro di Canon.
Nessun commento:
Posta un commento