Sin dal 2010, Canon ha dato segno di avere un timido interesse nei confronti delle fotocamere mirrorless.
Ad oggi, il noto marchio giapponese non è ancora entrato in questo segmento di mercato, ma ci sono molti elementi che indicano come molto probabile il lancio di una nuova mirrorless in futuro molto prossimo.
Ma andiamo con ordine.
Ad oggi, il noto marchio giapponese non è ancora entrato in questo segmento di mercato, ma ci sono molti elementi che indicano come molto probabile il lancio di una nuova mirrorless in futuro molto prossimo.
Ma andiamo con ordine.
A settembre del 2010 circolavano le prime voci su una mirrorless dal marchio Canon che doveva avere le seguenti caratteristiche:
- Electro Image System (EIS)
- Sensore : CMOS 18mmx12mm (2X) 22MP retroilluminato CMOS (5760×3840)
- Raffica di scatto 6fps a 22MP, 20fps a 5.5MP;
- Video 1920×1080 a 30p/24p/25p;
- Range delle sensibilità ISO: 100-6400;
- Range espansi opzionali delle sensibilità ISO: 25 – 25600;
- Obiettivi in kit 12-75 f2.8-4.0 IS Macro (1:2) & 75-300 f3.5-5.6 IS
- 5mm f4.0 fisheye;
- 8-25mm f4.0;
- 14mm f2.0;
- 25mm f1.2;
- 45mm f1.5;
- 60mm f2.0 Macro
Successivamente, ad aprile del 2011, Canon si apprestava a registrare un brevetto di un adattatore nella cui descrizione si poteva leggere:
Link Non AdSense
|
"In risposta al desiderio di ridurre le dimensioni ed il peso delle fotocamere reflex, negli ultimi anni è stato proposto un nuovo tipo di fotocamera reflex che differisce dalle fotocamere reflex convenzionali. Il nuovo tipo di fotocamera reflex non è provvisto di uno specchio a ritorno rapido per guidare il flusso luminoso dell'immagine ad un mirino, la flangia posteriore è più corta di quella di una fotocamera convenzionale. E' stato anche proposto un nuovo tipo di lente intercambiabile con una flangia più corta, compatibile con questo nuovo tipo di macchina fotografica. Tuttavia, questo nuovo tipo di lenti intercambiabili non può essere impiegato facilmente in un'ampia varietà di condizioni fotografiche, perché ve ne sono pochi modelli. Pertanto, vi sono casi in cui diventa desiderabile utilizzare, con il nuovo tipo di macchina fotografica, le lenti intercambiabili di tipo convenzionale le quali, essendo già state introdotte da tempo sul mercato, esistono in tanti tipi ed in quantità. Ragionando in questi termini, si rende necessario un adattatore per il collegamento delle lenti intercambiabili di tipo convenzionale con il nuovo tipo di corpo macchina. Questo adattatore dovrebbe rendere compatibili gli agganci sulla lente e sul corpo macchina e non ostacolare il sistema di comunicazione tra le lenti ed il corpo macchina."
|
Dalla frase in neretto non si capisce ancora se la macchina in questione ricadrebbe nella categoria delle mirrorless, oppure se il sistema era con lo specchio trasparente tipo le SLT di Sony.
La figura che riassume le caratteristiche di questo adattatore è la seguente:
Anche se nel passato i dirigenti Canon avevano più volte negato la necessità di introdurre una mirroless nella sua linea di fotocamere, a luglio del 2011, in un intervista su reuters il direttore della divisione fotocamere di Canon, Masaya Maeda, disse che il suo team di ricercatori ed ingeneri stavano studiando la possibilità di lanciare una fotocamera compatta mirrorless che avesse le caratteristiche e le capacità di una reflex, aggiungendo che il lancio dovrebbe avvenire nel corso del 2012.
Pochi giorni dopo il precedente annuncio, ma sempre a luglio del 2011, Canon registrava ancora un altro brevetto di un nuovo adattatore con un diaframma integrato, il quale doveva essere azionato elettronicamente. L'adattatore ovviamente rendeva anche possibile la comunicazione tra corpo macchina e lente.
Le figure di questo brevetto sono le seguenti:
Il corpo macchina schematizzato nelle precedenti figure parrebbe essere simile a quello di una mirrorless.
Pervenendo a periodi più recenti, a febbraio del 2012, tra un brevetto di un algoritmo di registrazione Raw e quelli per alcune ottiche (400mm f/4, 200mm f/5.6, 300mm f/4), Canon ha inserito un brevetto di una lente per fotocamere mirroless con sensore APS-C. La lente in questione era un 18-45mm f/3.5-5.6 il cui schema ottico era quello della seguente figura:
Venendo agli ultimi giorni, ci sono voci che affermano che Canon lancerà due modelli di fotocamere che avranno le seguenti caratteristiche:
- Sensore di registrazione con una grandezza pari a quella del sensore della G1X;
- Possibilità che una delle due fotocamere abbia un sensore di formato APS-C;
- Due tagli per la risoluzione del sensore: 14 e 24 MP;
- Compatibilità con l'attacco EF ma assenza dell'aggancio EF vero e proprio (quindi mediante adattatore);
- Mirino elettronico EVF su uno dei due modelli;
- Lancio di lenti aggiuntive contemporaneo al lancio dei corpi macchina, saranno lanciate dalle 3 alle 5 lenti.
Fonte
Fonte
Fonte
Nessun commento:
Posta un commento