mercoledì 7 marzo 2012

Canon festeggia i 25 anni di esperienza fotografica

Canon festeggia in questo mese i 25 anni di esperienza fotografica con l'anniversario del lancio del suo sistema EOS. Dalla sua introduzione nel marzo 1987, il sistema EOS è il favorito da fotografi di tutto il mondo ed è cresciuto fino a diventare la gamma più completa di macchine fotografiche reflex digitali (DSLR), di lenti intercambiabili e accessori.

Il sistema Canon EOS ha visto il suo debutto nel marzo 1987 con la fotocamera EOS 650 SLR e tre ottiche intercambiabili con attacco EF, tra cui l'EF 35-70mm f/3.5-4.5.
EOS è l'acronimo di 'Electro Optical System', ma è anche il nome della dea greca dell'alba. La serie EOS era una nuova generazione di fotocamere reflex AF. Durante l'era delle fotocamere a pellicola dell'epoca, le fotocamere reflex EOS hanno raccolto un grande plauso da una vasta gamma di utenti per le loro tecnologie innovative ed erano incentrate sui concetti chiave della filosofia Canon, la quale spingeva per alta velocità operativa e la facilità d'uso. Durante questo periodo, Canon sperimentò nuovi progressi nella tecnologia e ha lanciato la EOS-1 SLR nel 1989. La EOS-1 fu il modello professionale della linea, occupando quindi la posizione di modello di punta. Nel 1993 Canon ha continuato ad espandere la propria base di utenti con l'introduzione della EOS 500, la quale vantava compattezza e leggerezza. Questo modello fu anche chiamato col nome EOS Kiss oppure EOS Rebel XS in alcune zone del mondo.

Dopo il 2000 l'introduzione della EOS 30D, quando la divulgazione di fotocamere reflex digitali era in pieno svolgimento, Canon ha sviluppato tecnologie avanzate, come i suoi sensori proprietari CMOS ed i processori di immagini digitali ad alte prestazioni DIGIC, nel tentativo di offrire prodotti che soddisfacessero i concetti chiave della società, quali l'alta velocità operativa, la facilità d'utilizzo ed un'alta qualità dell'immagine.

Con la EOS-1D X punta dell'apice, la recente introduzione EOS 5D Mark III, che vanta un'eccellente qualità d'immagine e funzionalità video, Canon ha nuovamente arricchito la sua linea di fotocamera reflex digitali in modo da soddisfare tutte le esigenze di tutti gli utenti ed a tutti i livelli, dagli appassionati di fotografia ai fotografi professionisti.

La gamma di lenti intercambiabili EF di Canon, introdotte accanto alle fotocamere EOS SLR, è divenuta la guida del settore. Queste ottiche incorporano tutte le innovative tecnologie ottiche di Canon al loro interno, come il motore a ultrasuoni (USM), lo stabilizzatore d'immagine (IS), la struttura Sub-Wavelength Coating (SWC), la tecnologia anti-riflesso e quella di elementi ottici diffrattivi multistrato (DO). L'attuale linea di obiettivi EF comprende oltre 60 modelli, rendendo possibile una vasta gamma di possibilità di espressione attraverso le immagini.

Inoltre, con il recente lancio del sistema di prodotti professionali per il cinema, Cinema EOS, il sistema EOS ora supporta anche la produzione cinematografica ed altre applicazioni high-end di acquisizione video.

Canon continuerà a perfezionare le sue innumerevoli tecnologie di imaging le quali vertono sulle sue tecnologie ottiche di base, cercando di produrre sia macchine fotografiche eccezionali e affidabili, sia lenti che rispondono alle diverse esigenze degli utenti, contribuendo nel contempo ad ampliare la cultura delle immagini fotografiche e del video.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari