martedì 30 aprile 2013

Nuovi rumors riguardanti l'EF 800 f/5,6L IS II


Il Canon EF 800 f/5.6 IS USM è attualmente l'obiettivo con la maggiore lunghezza focale tra le lenti Canon ed una scelta imbattibile per tutte quelle applicazioni che esigono molti millimetri, adatto ad applicazioni outdoor come quelle sportive, fauna, fotogiornalismo e così via.

In realtà, al contrario di quanto si possa pensare, questo obiettivo è più leggero dell'EF 600 mm f/4L IS della stessa Canon, utilizza un design ottico raffinato che annovera due elementi di lenti alla fluorite, un elemento UD ed un elemento super-UD. Tutto ciò per una straordinaria correzione delle aberrazioni cromatiche, un contrasto ed una nitidezza superbi.

Questo super teleobiettivo utilizza un barilotto costruito in lega di magnesio per migliorare la sua leggerezza ed è dotato anche di guarnizioni resistenti alle intemperie che lo rendono idoneo ad essere utilizzato in condizioni difficili.

L'EF 800 f/5,6L IS è altresì compatibile sia con il moltiplicatore EF 1,4 x II che con il moltiplicatore 2x II, i quali ne estendono ancor di più la portata. Utilizzando il moltiplicatore da 1,4x e  fotocamere EOS con 45 punti AF, questa lente continuerà a fornire l'autofocus nel punto AF centrale.

Infine, lo stabilizzatore d'immagine del quale è equipaggiata questa lente fornisce fino a 4 stop di correzione dal mosso nell'utilizzo a mano libera, caratteristica che rende quest'obiettivo ancora più pratico in molte situazioni.

Il Canon EF 800 f/5.6L IS è anche l'obiettivo più costoso della serie Canon e risulta inarrivabile per la maggior parte dei fotoamatori, ma anche per molti professionisti.

Sebbene sia stato lanciato nel 2008, dopo soli cinque anni di anzianità, CanonRumors riporta nuove voci riguardante la versione II di questa lente, assegnandone comunque una probabilità non irrisoria visto che il tag è CR2.

Precedentemente, lo stesso sito aveva riportato che la lente in questione sarebbe stata lanciata in versione aggiornata solo dopo l'inizio della distribuzione dell'EF 200-400 f/4L IS 1.4x. C'è quindi la possibilità che ci sia almeno l'annuncio dello sviluppo di una siffatta lente nel corso del prossimo autunno.

Cinque anni fa, assieme all'EF 800 f/5,6L IS fu lanciato anche l'EF 200 f/2L IS, ma di quest'ultima lente non è venuta a galla nessuna notizia.

La nuova versione dell'EF 800 f/5,6L IS, fermo restando l'utilizzo di nuovi materiali, vedrà uno schema ottico del tutto simile a quello attuale ma molto probabilmente potrebbero essere implementati molti miglioramenti sul piano della nitidezza e della vignettatura.


Link Non AdSense
La tempistica di questo annuncio potrebbe anche dipendere dai livelli di magazzino dei rivenditori, non tanto da Canon stessa, anche se non si crede che ci siano molte scorte di magazzino relative a questa lente.

Infine, per dovere di cronaca ma pur rimanendo scettico a riguardo, lo staff di CanonRumors riporta che alcune voci riguardavano la probabilità che nella nuova versione di questa lente compaia un moltiplicatore integrato.
Personalmente, queste voci mi lasciano perplesso ma non le escluderei a priori. Questo perchè, come detto, la lente attuale ha soli cinque anni, i quali sarebbero un po pochi per il ciclo di vita di una lente serie Luxury, in definitiva troppo pochi per mandare in pensione una lente eccellente.

Ma, d'altra parte c'è la diretta concorrente, Nikon, che ha da poco lanciato un nuovo 800 mm e visto l'eccellente comportamento dell'attuale lente con un motiplicatore, abbinare un tal dispositivo2 potrebbe essere una marcia in più come lo è per l'EF 200-400 f/4 IS 1.4x.

Come al solito, il tempo è gentiluomo, staremo a vedere...

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari