martedì 3 aprile 2012

Canon EOS 60Da e fotografiamo meglio le stelle.

Lake Success, NY, 3 aprile 2012 - Canon USA, Inc., leader in soluzioni di imaging digitale, ha presentato oggi la fotocamera digitale SLR EOS 60Da, una erede molto attesa della EOS 20Da che era stata ottimizzata per la fotografia astronomica. Questa DSLR, offrendo un filtro a infrarossi modificato e un basso rumore del sensore con accresciuta sensibilità all'idrogeno-alfa, si rivolge agli astronomi e appassionati che amano catturare la bellezza del cielo notturno. Queste modifiche consentono alla fotocamera di catturare magnifiche fotografie di "emissioni di idrogeno rosso", nebulose e altri fenomeni cosmici.

Yuichi Ishizuka, vice presidente esecutivo e general manager del Imaging Technologies & Communications Group, Canon USA, ha detto: "La EOS 60Da è una testimonianza del costante desiderio di soddisfare le esigenze di ogni cliente, inclusi quelli in settori specializzati [...] Questa nuova fotocamera permette una rappresentazione accurata di una parte del nostro sistema solare che dovrebbe essere apprezzato e celebrato ma che è difficile da raggiungere con le fotocamere convenzionali".

La fotocamera Canon EOS 60Da racchiude un potente sensore CMOS (APS-C) da 18 megapixel che produce immagini nitide e ad alto contrasto degli oggetti astronomici. Questo è il più significativo miglioramento rispetto al modello EOS 20Da che montava un sensore da 8,2 megapixel. Il miglioramento del filtro di blocco degli infrarossi è una modifica adatta specificatamente agli appassionati di astronomia per ottenere una sensibilità alla luce da idrogeno alfa, che è circa tre volte superiore a quella di una normale macchina Canon DSLR. Questo produce una trasmittanza del 20 per cento più alta relativa alla linea di idrogeno Alpha, o lunghezza d'onda Hα, permettendo agli astronomi di catturare immagini nitide e chiare delle nebulose diffuse e rossastre. Il filtro IR modificato produce immagini con un'accentuata dominante rossastra se si prova a scattare in condizioni di luce normali. Questa limitazione rende la EOS 60Da una macchina destinata solo a chi fa dell'astrofotografia una vera e propria passione, o magari un lavoro.

Le immagini nitide e dettagliate delle stelle e dei pianeti possono essere visualizzate sul display LCD Clear View da 3.0 pollici dotato di 1.040.000 punti per una messa a fuoco precisa. Lo schermo LCD è anche ad angolazione variabile e permette al fotografo di regolare lo schermo per facilitare la visualizzazione senza affaticarsi, anche quando la fotocamera è montata su un telescopio tramite l'uso di un adattatore T-ring di terze parti. La nuova Canon EOS 60Da è ottimizzata per osservare le stelle con gli amici o in un contesto educativo, infatti, gli appassionati di astronomia possono collegare la fotocamera a un televisore con l'apposito cavo video stereo AVC-DC400ST e visualizzare il cielo notturno su un monitor TV utilizzando la modalità Live View della fotocamera. Inoltre, la modalità Live View della EOS 60Da è dotata di una funzione scatto silenzioso che elimina le vibrazioni indotte dallo scatto per la massima stabilità della fotocamera quando la fotocamera è montata su un telescopio oppure ad un super-teleobiettivo EF.

L'avanzata riduzione del rumore del sensore della EOS 60Da offre ai fotografi la possibilità di sperimentare con una vasta gamma di impostazioni ISO, la quale vede innalzata il suo valore maggiore fino a 6400, espandibile ulteriormente a 12.800. Altre caratteristiche includono un intelligente sistema a nove punti di messa a fuoco automatica, comandi manuali completi e la capacità di registrazione delle immagini in formato RAW, JPEG e RAW + JPEG.

La EOS 60Da, in abbinamento con la premiata linea di ottiche EF e EF-S ed insieme ad altri accessori EOS, aiuta a catturare le meraviglie del cielo notturno. Inoltre, la EOS 60Da viene fornita con l'adattatore Canon RA-E3, fornendo quindi la possibilità di collegare un controllo timer remoto Canon come il TC-80N3 (accessorio opzionale). Il TC-80N3 è ideale per controllare le esposizioni più lunghe di 30 secondi ma è l'ideale per catturare una serie di esposizioni temporali consecutive da unire in post-elaborazione per una migliore qualità dell'immagine. Ciò è particolarmente utile quando il corpo della fotocamera è collegato ad un telescopio o ad un super teleobiettivo EF.

Canon ha anche incluso nella confezione della EOS 60Da un adattatore AC che permette alla fotocamera di essere alimentata tramite una presa di corrente o da un inverter alimentato a batteria, ideale per la cattura di immagini a lunga esposizione o per acquisizione video a casa o sul campo.

Come tutti i prodotti specializzati, la EOS 60Da è disponibile solo su ordinazione attraverso selezionati rivenditori autorizzati. Il prezzo di vendita stimato è di € 1.499,00 e la disponibilità sul mercato dovrebbe partire da questo mese.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari