mercoledì 9 maggio 2012

ShutterSnitch e vediamo le foto della nostra reflex sull'iPad

Anche oggi vorrei riprendere il discorso relativo alle applicazioni per smartphone dedicate alla fotografia ed ai fotografi.

L'applicazione della quale vorrei parlare è specifica per dispositivi iOS e si chiama ShutterSnitch.

ShutterSnitch è molto simile a MoPhotos, l'applicazione Android della quale ho parlato qui.

Con ShutterSnitch si possono trasferire le immagini catturate da una reflex su un dispositivo iOS, utilizzando una schedina Eye-fi. Oltre alle schede Eye-fi si può utilizzare qualsiasi trasmettitore di file che supporti l'upload su server FTP attraverso la propria rete wi-fi. Ciò significa che supporta anche i filetransmitter di Canon.

Nel momento in cui l'applicazione riceve un'immagine jpeg, la analizza ed avverte se non rispetta le regole che si sono impostate in precedenza. Per adesso vengono analizzati la velocità dell'otturatore, l'apertura del diaframma, la sensibilità ISO, la lunghezza focale, ma altre variabili potranno essere aggiunte in futuro.

Con questa applicazione, adesso risulta possibile utilizzare il grande schemo da 9,7 pollici dell'iPad per controllare le proprie foto e sul quale adesso si può anche sfogliarle, zoomare e valutarne la bontà in modo approfondito già pochi secondi dopo che la si è scattata.

In ambienti lavorativi diventa quindi possibile visionare le foto con lo staff e le modelle (o i modelli).

Le principali caratteristiche di ShutterSnitch sono:
  • Compatibile con il retina display del nuovo iPad;
  • Ordinamento delle foto in album;
  • Blocco degli album riservati;
  • Ridimensionamento e applicazione di watermark alle foto prima della loro condivisione via e-mail, FTP, Flickr, SmugMug, Zenfolio, Facebook o Dropbox;
  • Istogrammi a scala allargata (RGB,R,G,B);
  • Ricezione di avvertimenti visibili o auditivi;
  • Integrazione della georeferenziazione, possibilità di georeferenziare le foto automaticamente o manualmente;
  • Visualizzazione degli avvertimenti per le alte luci (avvertimento bruciature);
  • Aggiunta di didascalie alle foto;
  • Personalizzazione della username e password e della porta del server FTP integrato;
  • Ricezione diretta da una o più schede Eye-fi;
  • Funzione slideshow;
  • Supporto al protocollo Bonjour per essere facilmente rivelato dalle applicazioni basate su questo protocollo (utile per trasferire foto da un iPad ed un iPhone).
ShutterSnitch può anche essere usato come browser delle immagini nel caso di trasferimento di immagini dal proprio computer attraverso un client FTP.

Lo svantaggio dell'architettura di questa applicazione risiede nei settaggi "atipici". Ciò significa che si spenderanno pochi minuti in più per prendere con essa la confidenza necessaria e per operare le impostazioni iniziali, anche perchè esse non si trovano nell'applicazione stessa, ma nelle impostazioni del dispositivo iOS in utilizzo.

Infine, poichè le reti alcune volte non sono molto semplici da impostare, potrebbe rendersi necessario preventivare di spendere un pò di tempo in più per rendere l'applicazione pienamente operativa.

Pur avendo queste controindicazioni, ShutterSnitch può vantare un buon supporto, infatti, gli sviluppatori di questa applicazione hanno messo a disposizione un sito ed un forum dove i clienti possono chiedere aiuto.

L'applicazione costa € 12,99 e può essere acquistata su iTunes da qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari